Come tradizione, il 25 aprile a Concordia è dedicato alla Festa della Liberazione e alla manifestazione Concordia in Fiore.

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 71° anniversario della Liberazione prevede le celebrazioni istituzionali nel capoluogo e nella frazione di Vallalta.

Appuntamento alle ore 10.00 in Piazza della Repubblica per il discorso commemorativo del Sindaco Luca Prandini e l’avvio del corteo che, accompagnato dalla Filarmonica cittadina “G. Diazzi”, farà sosta al parco Pertini per la celebrazione religiosa e la deposizione delle corone ai cippi dei caduti. La celebrazione del 71° anniversario della Liberazione vede protagonisti i giovani studenti concordiesi della scuola media che accompagneranno il corteo e concluderanno la cerimonia in Piazza della Repubblica con un intervento rispetto al progetto “La scelta della Resistenza e di combattere il nazifascismo”, coordinato dall’associazione Educamente.

Le celebrazioni istituzionali riprendono alle ore 16.00 a Vallalta nei pressi del monumento ai caduti con la sfilata della Filarmonica “Diazzi”, la deposizione delle corone, la celebrazione religiosa e il discorso commemorativo del sindaco Luca Prandini.

 

CONCORDIA IN FIORE

Mercato del florivivaismo

Lunedì 25 aprile, a partire dalle ore 9.30, prende il via Concordia in Fiore, la tradizionale manifestazione del mercato del florovivaismo che anche per l’edizione 2016 si annuncia ricca di novità con la presenza di oltre 120 espositori. Il mercato dei fiori si svolge presso il centro storico, mentre nell’area commerciale Concordia Nuova sarà allestita una straordinaria infiorata che porterà alla realizzazione di un’opera artistica attraverso l’utilizzo di fiori e segatura colorata.

 

Per i più piccoli

In occasione di Concordia in Fiore, tutti ragazzi ed i bambini sono invitati fin dalla mattina in via della Pace a partecipare ai laboratori floreali dove potranno cimentarsi con piante, fiori e tanti colori realizzando un piccolo pensiero che potranno offrire in regalo. I ragazzi partecipanti, in gruppi di 10 e con la guida dei fioristi, procederanno al travaso di una piantina (pulizia radici e sostituzione terra), alla decorazione del vasetto con nastri e fiocchi e alla realizzazione del bigliettino con il nome del fiore.

I ragazzi sono, inoltre, invitati a partecipare alla realizzazione della infiorata nell’area commerciale Concordia Nuova: il lavoro sarà tantissimo, e per questo chiediamo a bambini, ragazzi e genitori di venirci a trovare nell’area commerciale Concordia Nuova dalle ore 9.30 per partecipare attivamente a questo bellissimo progetto.