zanzara_tigreSarà effettuato a partire da martedì prossimo 26 aprile, da parte della ditta che gestisce il servizio di disinfestazione, il trattamento su tutte le caditoie stradali pubbliche, come previsto dal Piano regionale di lotta alla proliferazione della zanzara tigre. Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata.

Fino al prossimo 31 ottobre è in vigore l’ordinanza sindacale contenente le misure da adottare in area pubblica e privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale, che ha recepito le indicazioni fornite dal Servizio Sanitario Regionale. Il prodotto anti larvale utilizzato non è un insetticida ed è innocuo per uomini e animali.

“Come ormai è noto – spiega l’Amministrazione – solo un intervento collettivo e integrato tra pubblico e privato può portare a concreti risultati di riduzione della proliferazione della zanzara sul territorio. E’ quindi essenziale che tutti gli attori coinvolti siano informati e spronati a fare la loro parte”.

Ulteriori trattamenti sulle caditoie stradali pubbliche sono in calendario anche nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333) oppure l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313).