dehorUn centro vivo e partecipato è, al tempo stesso, un centro sicuro ed un biglietto da visita straordinario per la città: per questo motivo l’Amministrazione comunale si è adoperata, dal Febbraio scorso, affinchè le autorizzazioni ai de hors degli esercenti arrivassero in tempo utile per la stagione primaverile; per lo stesso motivo è stato deciso di sospendere, momentaneamente, il regolamento.

Proprio con l’autorizzazione fornita nelle scorse settimane agli esercenti del centro la Soprintendenza ha, di fatto, autorizzato l’istallazione di tipologie d’allestimenti diverse da quelle contemplate nel regolamento. Si è venuto, quindi, a creare un contrasto tra due autorizzazioni di tipo diverso e, inoltre, rilasciate da due enti diversi determinando quindi un lungo e inutile aggravio burocratico per gli esercenti che, invece, hanno bisogno di meno burocrazia e più semplicità.

L’Amministrazione comunale ha quindi ritenuto utile sospendere per un anno il regolamento, in attesa che si consolidi stabilmente l’interpretazione delle attuali normative e al fine di individuare un percorso comune con la Soprintendenza.

Nel centro storico, comunque, sarà sempre attivo il controllo della Soprintendenza per garantire omogeneità e decoro del cuore cittadino.