Parte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i migliori progetti d’impresa innovativa promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università. Il modulo di partecipazione, aperto fino al 3 giugno è disponibile sul sito startcupemiliaromagna.it, dove sono riportate anche tutte le informazioni sulla competizione.

La Start Cup è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi, e alle startup costituite dopo il 1 gennaio 2016, con almeno un’unità operativa in regione.

L’edizione 2016 prevede una sezione riservata agli studenti delle scuole superiori: il Concorso GenerAZIONI, aperto alla partecipazione di idee, prodotti e progetti d’impresa presentati attraverso un video di 3 minuti.

Il concorso è organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio-Emilia e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Per confrontarsi con un esperto sulla propria idea è consigliata la partecipazione allo scouting tour delle idee, durante il quale il Barcamper, un ufficio mobile camperizzato, farà tappa nelle principali città della regione, per presentare il concorso e ascoltare gli aspiranti imprenditori. I candidati potranno confrontarsi con un team di esperti di D-Pixel, la società impegnata da anni nel supporto all’imprenditoria innovativa che nella competizione cura il percorso formativo.

Lo scouting tour inizierà il 2 maggio a Bologna (Piazza Scaravilli, 10-12.30; 14-16.30) e proseguirà il 3 maggio a Forlì (Piazza Saffi, 10-12.30) e Faenza (Preincubatore Salesiani, – via S. Giovanni Bosco 1 ore 14-16.30) e il 4 maggio a Cesena (Cesenalab – via Martiri della Libertà, 14 c 10-12.30; 14-16.30).

Il Barcamper arriverà in piazza Castello a Ferrara il 5 maggio (10-12.30; 14-16.30).  A seguire le tappe di Ravenna (18 maggio), Piacenza (23 maggio), Parma (24 maggio), Reggio Emilia (25 maggio) e Modena (26 maggio). Il  Barcamper concluderà il suo tour il 27 maggio di nuovo a Bologna.

Informazioni e aggiornamenti sulle tappe del tour sono disponibili sul sito startcupemiliaromagna.it

Dopo la fase di raccolta delle candidature saranno selezionati i 40 migliori progetti che parteciperanno alla prima parte del percorso formativo. Seguirà un’ulteriore scrematura, dalla quale usciranno vincitori solo  20 progetti. Dopo una settimana intensiva di formazione e consulenza saranno scelti i 10 finalisti, che il 20 ottobre parteciperanno all’evento di premiazione di Reggio-Emilia. Durante le finali i partecipanti presenteranno in 4 minuti il proprio progetto a una platea di imprenditori, investitori e manager, che designerà i 3 vincitori.

 

I premi

Al primo classificato saranno assegnati 10 mila euro, messi a disposizione da Cofiter (Confidi Teriziario Emilia-Romagna), al secondo 5 mila euro, offerti dalla multi utility Iren, al terzo 4.000 euro grazie al contributo del Banco di San Geminiano e San Prospero.

Ai vincitori delle tre sezioni del concorso GenerAZIONI, andrà un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di prodotti informatici e culturali, messo a disposizione da Glibbo, Meeo e MakeItalia. Inoltre le scuole vincitrici riceveranno libri offerti da Zanichelli per un valore di 500 euro. Tikete metterà in palio 500 euro per il miglior video.

I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Modena l’1 e 2 dicembre.

 

ASTER è la Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l’ENEA, le Associazioni di categoria e  Unioncamere che promuove l’innovazione del sistema produttivo, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica, la collaborazione tra ricerca e impresa e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.