Rocca-S-Martino-RioCome è ormai consuetudine da anni, si terrà sabato 7 maggio un pomeriggio di festa per i bambini di San Martino in Rio. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Scuola, l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato all’Ambiente con la partecipazione dei Servizi Educativi, l’Istituto comprensivo, il Coni e le Società Sportive locali.

Tutte le strade che circondano la Rocca Estense saranno chiuse al traffico e al posto del rumore delle macchine o dei motorini risuoneranno le voci festose dei bambini delle scuole sammartinesi (0-14 anni). E’ arrivata ormai alla 17° edizione la manifestazione “C’era una volta un paese di bambini e ragazzi…”, che coinvolge direttamente le scuole del territorio (asilo nido Peter Pan, asilo nido Gazza Ladra, scuola dell’infanzia Regina Pacis, scuola dell’infanzia Aurelia D’Este con entrambe le sedi, scuola primaria De Amicis, scuola secondaria di 1° grado Allegri, che quest’anno, però, sarà presente soltanto tra il pubblico).

Alle ore 14.45 nel parcheggio del Municipio ci sarà la premiazione dei ragazzi delle elementari che nell’anno scolastico che sta per finire sono stati protagonisti del Pedibus e del Bicibus, con la consegna di foto e attestati anche ai volontari, poi dalle 15.30 le strade, i prati della Rocca ed il Castello saranno animati per i più piccoli da narrazioni, per i più grandi della scuola primaria da attività sportive coordinate da Istruttori Coni in stretta collaborazione con la società San Martino Sport. Non mancherà l’elemento gastronomico: gnocco fritto a cura di un gruppo di genitori volontari. “Un ringraziamento per questo bellissimo momento di festa tradizionale al termine dell’anno scolastico – spiega una nota del Comune – ai bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, enti o semplici volontari, che si sentono protagonisti in questa occasione comunitaria”.

In caso di maltempo al Festa sarà rinviata a sabato 14 maggio con lo stesso programma.

Le proposte dei nidi e delle materne sul tema “Narrare, correre e sognare”

– Area verde di fronte alla torre civica: “Spingi, sali e scendi”, giochi popolari a cura dei Nidi Peter Pan e Gazza Ladra.