SabotatoriNell’ambito del Programma delle celebrazioni del 71 ° anniversario della Liberazione, mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 presso la Sala civica “G.Biasin” sarà proiettato “Sabotatori”, il documentario realizzato dal regista reggiano Nico Guidetti e Matthias Durchfeld che racconta l’intrecciarsi delle storie personali di giovani europei e italiani che hanno preso parte ai Viaggi della Memoria organizzati da Istoreco.

Protagonista del film è il partigiano Toni, il reggiano Fernando Cavazzini, che durante la Resistenza era a capo della squadra di sabotatori Demonio. La sua storia s’intreccia con quella di altri “sabotatori”, partendo da Tanja, ragazza di Amburgo, educatrice impegnata politicamente nel sociale, che vive in un progetto di casa collettiva e viene ogni anno in Italia per partecipare ai sentieri.

Poi ancora Steffen, trentenne di Pirna, vicino a Dresda, una delle roccaforti dei gruppi neonazisti tedeschi, dove ha fondato più di dieci anni fa l’associazione culturale Akubiz, che raccoglie giovani impegnati in numerose iniziative culturali antirazziste e antifasciste; anche lui, da anni, è assiduo frequentatore dei Sentieri Partigiani in Italia.

E infine Stefano, che vive in una banlieu alle porte di Parigi e qui porta avanti la sua attività di musicista “impegnato”.

Introdurrà la serata il Presidente del Consiglio comunale dott.ssa Serena Lenzotti. Colloquia al termine della proiezione con i registi Antonia Bertoni, presidente ANPI-Sassuolo.