Chiara-VigoDomenica 8 si è svolto, presso il Teatro Astoria, il secondo incontro della rassegna “Dire Fare Imparare: Incontri”, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e con Lapam Confartigianato Imprese. La protagonista è stata il maestro di bisso marino Chiara Vigo, che ha portato con sé dalla piccola isola di S. Antioco il patrimonio millenario della raccolta e tessitura della ‘seta marina.’ L’incontro è stato aperto da Gabriella Schirru del Circolo Nuraghe, associazione culturale di promozione della storia e della cultura della Sardegna, seguita dai saluti e dai ringraziamenti del sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, dell’Assessore alla Cultura Morena Silingardi, del Presidente di Lapam Moda Federico Poletti e del Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini.

L’incontro è stato aperto dalla proiezione del documentario di Rossana Cingolani sulla vita e sulla maestria della Vigo, che è stato presentato all’UNESCO per la sua candidatura come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Coloro che si sono recati al Teatro Astoria si sono trovati di fronte, più che ad un incontro, ad un’esperienza: Chiara Vigo ha infatti tessuto dal vivo un filo di bisso marino pescato negli anni ’20 del novecento e perfettamente conservato, permettendo a tutti coloro che lo volevano di salire sul palco per ammirare da vicino quella che lei chiama “la magia”. Nel corso di questo spettacolo di maestria, la Vigo ha parlato di come vive questa vera e propria vocazione e dell’altruismo che contraddistingue la tradizione del bisso marino, secondo cui questa seta, dal valore inestimabile, non può essere né venduta né comprata, ma solo donata, perché appartiene a tutti, soprattutto ai nostri nipoti. Un momento fatto di maestria, arte, spiritualità e saggezza, con la gentile promessa di far avere al Comune di Fiorano l’immagine della Beata Vergine del Castello intessuta in fibra di bisso su garza di lino, un’ulteriore dimostrazione della nobiltà d’animo legata ad un’arte così mistica e antica, e l’invito a far visita alla sua casa/museo e alla sua terra, sempre pronte ad accogliere coloro che hanno il desiderio di vivere in mezzo alla natura incontaminata e la voglia di conoscere realmente ciò che le tradizioni più antiche hanno da insegnare.

Il prossimo incontro della rassegna si svolgerà sabato 14 maggio alle 17 sempre nella stessa location, ovvero il Teatro Astoria di Fiorano Modenese: ‘Imparare a fare squadra’ vedrà la conduttrice radiofonica Lara Mammi, appassionata ed ex giocatrice di rugby, intervistare Paolo Wilhelm, giornalista radiofonico di R101 e coordinatore editoriale di Onrugby sul significato e l’importanza di fare squadra nel gioco come nella vita. Ingresso gratuito.