A Vittorio Foa, scomparso nel 2008, molto noto a Modena per l’impegno che profuse nella nascita nel 1968 di quella che è stata la Facoltà di Economia e Commercio, ora Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore – Università degli Studi di Modena, e tra le più influenti figure politiche del dopoguerra, è dedicato un incontro nel quale sarà presentata l’opera: “Vittorio Foa Discorsi parlamentari 1947 – 1988“ (Ed. Camera dei Deputati, 2014).
Ad illustrare questa antologia, che consente di cogliere lo spessore umano e politico di questo autorevole protagonista, martedì 10 maggio 2016 alle ore 15.30 presso l’Aula 2 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51) a Modena, saranno il prof. Andrea Ginzburg di Unimore, curatore dell’introduzione del volume, il prof. Giorgio Fodor, docente di Economia Internazionale all’Università di Trento, ed il prof. Paul Ginsborg, docente di Storia dell’Europa Contemporanea all’Università di Firenze. L’incontro sarà coordinato dal prof. Francesco Cavazzuti.
“Nella sua lunga vita Vittorio Foa – afferma il prof. Massimo Baldini di Unimore – ha svolto doversi ruoli e sempre di primo piano: politico, sindacalista, storico, docente. Con questo incontro il Dipartimento vuole ricordarne l’attività ed il pensiero. Sarà un’occasione per ripercorrere tanti decenni della storia economica e politica italiana, dal periodo fascista fino ad anni molto vicini a noi”.
Il volume raccoglie tutti gli interventi pronunciati all’Assemblea Costituente e al Parlamento da Vittorio Foa. Attraverso questi discorsi è possibile ripercorrere alcuni momenti salienti della storia economica e politica del dopoguerra: gli interventi nella discussione per la ratifica del Trattato di Bretton Woods, sul diritto al lavoro e sul diritto di sciopero, sulla politica economica e industriale dei governi centristi, sulla politica salariale a ridosso del miracolo economico e sui fatti di piazza Statuto a Torino, sulla politica economica dei governi di centro-sinistra, sulla crisi del 1963-64, sulla programmazione, sulla disciplina del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, e così via.
“Vittorio Foa – commenta il prof. Andrea Ginzburg di Unimore – è stato allo stesso tempo protagonista e interprete, come saggista e storico, di molte delle vicende che hanno caratterizzato il nostro dopoguerra. Nei suoi interventi affronta temi che solo in parte, e solo indirettamente, si collegano alla sua attività di sindacalista. Essi non sono mai estemporanei: rivelano un’intensa attività di studio e di ricerca. Sono spesso caratterizzati, pur nel fermo contrasto di opinioni, da un tono dialogante, ‘alto’, rivolto ai tempi lunghi”.
GIORGIO FODOR insegna presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento e collabora all’organizzazione del Festival dell’Economia di Trento. E’ stato per molti anni docente di Economia Internazionale e di Teoria e Politica dello Sviluppo Economico presso la Facoltà dii Economia di Modena, dove ha anche dato un grande contributo allo sviluppo della Biblioteca di Economia. Ha pubblicato saggi sull’economia del Sud America, sui sistemi di cambio, sull’economia keynesiana.
PAUL GINSBORG è docente di Storia dell’Europa contemporanea presso l’Università degli studi di Firenze. Tra i suoi numerosi studi sull’Italia contemporanea, due testi lo hanno reso noto per le brillanti analisi della società: Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988, Einaudi 1989 e L’Italia del tempo presente. Famiglia, società civile, Stato 1980-1996, Einaudi 1998. Di recente ha scritto Famiglia novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950, Einaudi, 2013.
ANDREA GINZBURG è stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia e commercio di Modena dove ha insegnato Politica Economica dal 1970 al 2000. Nel 2001 è stato tra i fondatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia dove ha insegnato Istituzioni di economia e Economia delle reti internazionali fino al 2010. Ha pubblicato articoli in tema di sviluppo economico, commercio internazionale, distretti industriali, storia del pensiero economico.

