sant-orsola-malpighiVenerdì 13 maggio si terrà a Bologna presso l’Aula Magna dell’Ospedale Universitario Policlinico S.Orsola Malpighi, il 10° Congresso Nazionale della SILPS (Società Italiana per lo Studio e la cura delle Labiopalatoschisi e delle malformazioni cranio-maxillo-facciali). Il congresso si concentrerà sul trattamento delle labiopalatoschisi, malformazione del volto che viene diagnosticata in gravidanza e vede la fessurazione del labbro e del palato creando problemi funzionali e con importante impatto emotivo su tutto il gruppo familiare.
La patologia è molto complessa e deve essere trattata da un Team Multidisciplinare che comprende: Chirurgo Plastico, Chirurgo, Maxillo-Facciale, Anestesista, Pediatra, Neonatologo, Ginecologo, Psicoterapista, Odontoiatra, Ortodontista, Otorinolaringoiatra, Foniatra e Personale infermieristico specializzato.
La presenza di tanti specialisti rende ben comprensibile l’alto impatto sociale che si verifica alla nascita, è necessario anche considerare che le terapie e i controlli specialistici vengono effettuati fino all’età adulta.
In un momento in cui si mette in discussione l’Unione Europea la Società scientifica ha ritenuto opportuno, per questo suo 10º congresso, invitare i vertici delle maggiori Società Europee che si occupano di malformazione del volto.
Gli argomenti del congresso includeranno oltre ai trattamenti chirurgici ed ortodontici anche gli interventi dell’otorinolaringoiatra e dei terapisti del linguaggio.

Ciascun ospite straniero darà inizio ad una Sessione Specialistica con una lezione a cui seguiranno comunicazioni scientifiche sull’argomento.
Una Sessione sarà dedicata alle nuove tecnologie.

Il 10° Congresso SILPS si svolge in questa città, Bologna, che ha una lunga storia nel trattamento delle anomalie cranio facciali.
Il primo volume dedicato alla cura delle malformazioni del volto, in particolare alla chirurgia del naso, risale al 1597 ed è stato scritto da Gaspare Tagliacozzi docente nell’Ateneo bolognese.
Da oltre 100 anni Bologna annovera illustrissimi professori, come Cesare Cavina, Natale Calabro, Renzo Giuliani e Carlo Cavina (già professore Ordinario di chirurgia plastica dell’ Università di Bologna) che si sono distinti nel trattamento delle anomalie cranio facciali arricchendo di esperienza la nostra Scuola.
La sede Congressuale sarà: Aula Magna Pad 5 Nuove Patologie Policlinico S. Orsola –Malpighi, via Massarenti 9 Bologna.