
Nell’ottica della valorizzazione del servizio farmaceutico quale presidio sanitario sul territorio, alla base della recente legge 2 del 3 marzo 2016 in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici, le 119 nuove farmacie renderanno ancora più capillare l’assistenza farmaceutica su tutto il territorio regionale, facilitando l’accesso al servizio ai nostri cittadini. Obbiettivo strategico, inserito nella legge regionale, è di avviare un percorso di ampliamento dei servizi che le farmacie possono erogare, in collaborazione con le Aziende sanitarie: dei 119 esercizi, 22 sono infatti farmacie rurali, ossia farmacie situate in Comuni o località con meno di 5.000 abitanti.
Inoltre, si favorisce l’accesso alla titolarità delle farmacie da parte di numerosi aspiranti: i farmacisti potevano partecipare al concorso anche in forma associata e tale forma di partecipazione ha ricadute positive in termini di occupazione favorendo l’ingresso di numerosi professionisti nel mercato del lavoro regionale. I farmacisti che entro sei mesi apriranno la 119 farmacie sono in totale 319, di cui 211 femmine, con un’età media degli assegnatari pari a 45 anni.
Tutta la documentazione relativa al concorso e gli atti adottati sono disponibili nella pagina dedicata di ER Salute, il sito web del Servizio sanitario regionale: http://salute.regione.emilia-romagna.it.
Per ulteriori informazioni, si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna chiamando il numero 800 662200, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, oppure inviando una email a: urp@regione.emilia-romagna.it.

