immagineLa sostenibilità è diventata un tema sentito e centrale sia per le strategie di crescita delle Aziende sia nella vita quotidiana delle persone. Lo testimonia una recente indagine condotta dall’Istituto Eumetra Monterosa in collaborazione con LifeGate che fotografa la consapevolezza e l’interesse degli italiani su questi temi, soprattutto dopo EXPO Milano 2015. Dalla ricerca emerge come i 2/3 degli italiani ritengano il tema della sostenibilità come prioritario rispetto a quello della crisi economica. Inoltre, gli italiani si rivelano virtuosi nelle abitudini di ogni giorno: l’86% degli intervistati dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 61% utilizza lampadine a LED nella propria abitazione e il 47% predilige prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.

Come dimostrato dal Report di Sostenibilità, giunto ormai alla sua 10° edizione, IKEA Italia da anni ha sviluppato strategie di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto derivante dai processi produttivi e dare vita ad un circolo virtuoso e duraturo, in grado di generare anche valore economico.

 

IKEA BOLOGNA PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Energia – Nello store Bologna Casalecchio, in cui sono stati istallati impianti di produzione fotovoltaica per un totale di 4.564 pannelli, la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ha raggiunto nel 2015 quota 98%, con un indice di Efficienza Energetica pari a 166 kWh/m2. Inoltre, il consumo di acqua è stato ridotto a 8 litri per visitatore.

Rifiuti: riuso e riciclo – Nel 2015 il punto vendita di IKEA Bologna ha raggiunto quota 88% di raccolta differenziata (dal 66% nel 2011). Attraverso l’azione del Reparto Recovery dello Store, il rapporto tra rifiuto evitato e merce riparata si attesta invece su una percentuale del 58,9%.

Legno e cotone, le materie prime fondamentali per IKEA Italia – Nel 2015 oltre il 50% del legno utilizzato proviene da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council, lo standard internazionale che garantisce la corretta gestione forestale). Nello scorso anno è stata raggiunta quota 100% di cotone proveniente da fonti più sostenibili: un risultato reso possibile dalla partnership con WWF e l’adesione alla BCI (Better Cotton Initiative).

Mobilità – Per incentivare una mobilità a impatto ridotto, il negozio IKEA Bologna mette a disposizione di clienti e dipendenti colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, che nel 2015 hanno registrato 382 ricariche. Inoltre, tutti i dipendenti possono usufruire del Bonus Mobilità, con sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici e incentivi per l’acquisto di veicoli sostenibili.

Food – Nei negozi IKEA Italia, e quindi anche a Casalecchio, il 25% del cibo acquistato è costituito da prodotti biologici certificati ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), il più importante ente italiano di certificazione biologica.

 

IKEA BOLOGNA PER IL SOCIALE

Nel corso del 2015 IKEA Bologna ha sostenuto numerose iniziative di solidarietà, dando il proprio contributo sia attraverso campagne di raccolta fondi sia mettendo a disposizione il proprio know how e i propri prodotti.

IKEA Bologna ha sviluppato progetti autonomi legati al sostegno di realtà locali, fortemente legate al territorio.  Di particolare interesse è la collaborazione con l’Associazione COOP Siamo qua per il progetto “Gomito a Gomito” che mira all’integrazione professionale di persone in stato detentivo: le detenute della Casa Circondariale Dozza di Bologna sono coinvolte in laboratori di cucito per realizzare tende e tessuti che poi vengono venduti nei negozi IKEA. Il punto vendita di Bologna sostiene anche l’associazione Volhand, che si occupa dell’inserimento nella società di persone portatrici di handicap e supporto alle famiglie, attraverso la progettazione e l’arredamento di unità abitative.

Il punto vendita ha, inoltre, aderito ad alcuni importanti progetti sostenuti dall’Azienda a livello nazionale: “Illuminiamo il futuro” di Save the Children a favore dei bambini italiani in condizione di povertà, “Compostiamoci bene” donando al WWF 2€ per ogni albero di Natale restituito, “Milioni di Passi” in collaborazione con Medici senza Frontiere in sostegno ai rifugiati e infine le donazioni al F.A.I. tramite la vendita delle candeline Glimma.

 

RISORSE UMANE: VERA E PROPRIA RISORSA DELL’AZIENDA

Sono 252 i collaboratori diretti del punto vendita, con una presenza femminile pari al 58% (le donne che ricoprono ruoli manageriali sono il 43%). Il 92% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato. Nel 2015 il negozio IKEA di Bologna ha continuato a investire sulla qualità delle competenze con 5.507 ore di formazione.

 

QUALCHE NUMERO

Nel 2015, sono stati 1.963.198 i visitatori di IKEA Bologna, mentre sono 22.020 i soci di IKEA Family e 2.575 quelli di IKEA Business.