laboratorio-DidaUltimi appuntamenti nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio per la rassegna “Metti la primavera in Museo 2016” a cura dei Musei civici di Modena. Sabato 14 maggio alle 21 al laboratorio “Dida” al piano terra di Palazzo dei Musei con “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti: Michelangelo”, spettacolo teatrale dedicato al Buonarroti con gli attori Tony Contartese e Marco Marzaioli. I due attori racconteranno aneddoti e curiosità, predisponendo il pubblico al riso, oltre che all’ascolto e all’ammirazione dell’opera dell’artista. L’ingresso è gratuito e rivolto a tutti, grandi e piccoli.

Il grande artista rinascimentale sarà poi protagonista di un laboratorio di scultura per ragazzi dai 7 ai 12 anni martedì 17 maggio alle 17, sempre al “Dida” di Palazzo dei Musei. I giovani partecipanti potranno sperimentare le tecniche scultoree e conoscere i vari strumenti del Cinquecento scolpendo su una piccola pietra saponaria che porteranno a casa. Il laboratorio costa 5 euro ed è su prenotazione (tel. 059 2033121 o via email a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

Domenica 15 maggio l’appuntamento è invece con “La secchia dipinta di Palazzo Comunale”, una visita guidata gratuita e senza prenotazione con ritrovo alle 16 alla reception al primo piano del Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena.

La mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” dei Musei civici, ha infatti permesso di studiare per la prima volta un ciclo di dipinti ispirati alla “Secchia rapita” che costituiscono la decorazione pittorica di un’intera sala del Municipio, generalmente chiusa al pubblico. Stefano Bulgarelli illustrerà la scoperta con una visita alla sala, aperta in via eccezionale per l’occasione. La visita comprenderà anche l’originale “Secchia rapita” cantata dal Tassoni, oggetto di una recente indagine scientifica che ne ha permesso la datazione al XIII secolo, le tele realizzate per l’ultimo matrimonio estense fra Francesco V e Adelgonda di Baviera nel 1842, e la statua in Piazza Torre di Alessandro Tassoni scolpita da Alessandro Cavazza nel 1860, recentemente restaurata grazie al contributo del Rotary Club.

Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).

 

IN GALLERIA GLI AMICI DEGLI AMICI DELLA MUSICA

Musica e cultura musicale condivisa, fianco a fianco con la ricerca delle arti visive. Per il terzo anno, infatti, la Galleria civica di Modena in corso Canalgrande 103 ospita l’appuntamento “AdAdM” (Amici degli Amici della Musica). Tutto si svolge dalle 17.30 alle 23 di sabato 14 maggio nella sala Grande al primo piano di Palazzo Santa Margherita, allestita con le fotografie della mostra “Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena”.

Secondo la formula già proposta nelle due edizioni precedenti, musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori si ritrovano per presentare e condividere musiche, idee, progetti.

In scaletta, 14 musicisti, brevi concerti e lezioni-concerto, dialoghi con il pubblico, racconti, proiezioni di video, anticipazioni e anteprime.

Saranno ospiti il pianista Antonio Tarallo, il Quartetto Hyde, il pianista e compositore Paolo Marzocchi, l’Ensemble AdM Soundscape, il compositore Nicola Straffelini, l’attore e regista Amedeo Savoia e la lettrice Clara Lotti.

La serata si chiude con “AdAdM per Tutti”, musiche a sorpresa con tutti i musicisti partecipanti che suonano con il coinvolgimento attivo del pubblico presente.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Galleria civica di Modena, è coordinato da Claudio Rastelli, direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, organizzatori dell’appuntamento. L’ingresso è libero; il programma dettagliato è disponibile sul sito degli AdM (www.amicidellamusicamodena.it).

La stagione degli Amici della Musica è promossa e curata dall’associazione con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Regione Emilia – Romagna e di BPER Banca e il sostegno finanziario e organizzativo dei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario sul Panaro, Spilamberto e Vignola. Informazioni sull’associazione e modalità di sostegno e adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena disponibili all’ingresso della sala.