La giornata internazionale contro Omofobia e Transfobia sarà sviluppata da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia attraverso tre iniziative promosse dal Comitato Unico di Garanzia – CUG. Un seminario nel quale sarà illustrata l’ipotesi presentata dalla Direzione Servizi agli Studenti, su cui si è già espresso il Senato Accademico, circa l’adozione di linee guida volte alla tutela degli studenti transgender o transessuali iscritti ad Unimore. Inoltre una campagna di sensibilizzazione attraverso l’affissione nelle strutture accademiche di triangoli rosa, simbolo utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale per identificare gli omossessuali nei campi di concentramento e, infine,  la proiezione del film “Pride”, promosso in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi di Unimore ed il Cinema Astra. Gli appuntamenti si terranno presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” a Modena ed al Cinema Astra di Modena martedì 17 maggio 2016. La campagna di sensibilizzazione si estenderà alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo.

In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia propone un momento di analisi e discussione attraverso tre iniziative che si terranno martedì 17 maggio 2016 presso le strutture dell’Ateneo modenese-reggiano.

La giornata inizierà alle ore 16.45 presso nell’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena con il seminario “17 Maggio 2016  – Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia – Dalla Ricerca alle Politiche Pubbliche”, con la partecipazione di docenti dell’Ateneo, Istituzioni Pubbliche, Ufficio Ricerca Comune di Modena, Associazioni LGBT e la Direzione Servizi agli Studenti, per illustrare le  linee guida approvate dal Senato Accademico a  tutela degli studenti transgender o transessuali che intendano iscriversi a Unimore.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, dalla Delegata alle pari Opportunità di Unimore prof.ssa Monica Saladini, dal Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” prof. Giovanni Solinas e proseguirà con l’intervento ed il coordinamento della Presidente del CUG prof. ssa Tindara Addabbo. Il seminario sarà sviluppato in tre punti: alle ore 17.00 il primo tema che sarà sviluppato riguarda “Il contributo della ricerca”: “I risultati della ricerca del Comune di Modena sull’omofobia” relatore il dott. Vittorio Martinelli; “Gli aspetti normativi” relatore prof. Gianfrancesco Zanetti del Dipartimento di Giurisprudenza e membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID di Unimore;  “Omofobia e felicità” a cura del prof. Gian Maria Galeazzi del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore; “Le implicazioni economiche” intervento a cura dalla prof. ssa Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e membro CUG e CRID di Unimore. Il secondo tema alle ore 18.00  sarà dedicato a “Le politiche delle città” e sarà sviluppato dalla dott.ssa Natalia Maramotti, Assessora Sicurezza Cultura della legalità e Città storica con deleghe al Commercio, Attività produttive, Personale, Pari opportunità e Turismo Comune di Reggio Emilia, dal dott. Andrea Bosi, Assessore Lavoro, Formazione professionale, Partecipazione, Quartieri, Centro storico, Pari opportunità, Promozione della cultura della legalità Comune di Modena e da Francesco Donini di Arcigay. Alle ore 18.30 si terrà l’ultimo approfondimento dedicato a “Le politiche dell’Ateneo” che saranno illustrate dalla dott.ssa Romina Agnolin della Direzione Servizi agli Studenti di Unimore e  Dario Pavia Presidente di MoReGay, Associazione Studentesca LGBT di Unimore. L’incontro sarà concluso con un confronto dedicato a “L’esperienza dell’adozione del doppio libretto in altre Università” curato dalla prof.ssa Maria Luisa Vallauri, Vicepresidente Comitato Unico di Garanzia Università di Firenze, e dalla dott.ssa Milena Bargiacchi, laureata Università di Bologna.

Nel corso della giornata è stata promossa anche un’azione di sensibilizzazione  su iniziativa del CUG e dell’Associazione Studentesca Universitaria MoReGay per stigmatizzare gli episodi di omofobia e transfobia. Nei Dipartimenti di Unimore saranno affissi triangolini rosa, che conterranno riferimenti ad episodi di omofobia e transfobia.

“La scelta dei triangolini rosa – affermano i rappresentanti dell’associazione studentesca universitaria MoReGay di Unimore –  è dovuta al fatto che durante la Seconda Guerra Mondiale gli omosessuali che venivano deportati ed internati nei campi di sterminio avevano come contrassegno proprio il triangolino rosa sulla divisa a righe”.

La giornata, infine, si concluderà con l’incontro della rassegna Cinema e Lavoro, promossa e organizzata dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Cinema Astra, che vedrà la proiezione alle ore 21.00 presso il Cinema Astra (via Rismondo 21) a Modena del film Pride (Gran Bretagna, 2015) di Matthew Warchus. Dopo la proiezione si terrà un dibattito, con interventi e testimonianze LGBTI fra i quali componenti di Arcigay e dell’Associazione studentesca universitaria MoReGay. Prezzo di ingresso per la proiezione: 5,00 euro (Studenti Universitari e StudentCard: 2,00 euro).

Per informazioni sulla giornata consultare il sito http://www.cug.unimore.it, mentre per la rassegna Cinema e Lavoro consultare il sito http://www.fmb.unimore.it