Prende avvio martedì 17 maggio alle ore 17.30 in Galleria Estense la rassegna “Arie d’opera in Galleria. Tre concerti con gli allievi di Raina Kabaivanska”. Il primo appuntamento è dedicato a “Il Seicento e il Settecento: l’Opera barocca”. Protagonista assoluta del concerto sarà il soprano cileno Roxana Herrera Diaz, nata a Santiago del Cile, che ha al proprio attivo una avviata carriera nei teatri lirici di tutto il mondo.

Ad accompagnarla al clavicembalo e al pianoforte sarà Mario Sollazzo, pianista dalla grande esperienza e dal vasto repertorio, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli a Modena e membro dell’ensemble di musica antica Italico Splendore.

Il programma di questo primo concerto è interamente dedicato alla musica barocca: si spazierà da Giulio Caccini – uno dei teorici del melodramma, membro della famosa Camerata de’ Bardi – a Wolfgang Amadeus Mozart, da Claudio Monteverdi a Henry Purcell e Georg Friedrich Haendel.

 

L’ingresso ai concerti è di euro 4 (intero) e di euro 2 (ridotto). Posti limitati, per prenotazioni tel. 059 4395707/709

La rassegna è realizzata grazie al contributo dell’Associazione Amici della Galleria Estense.

I cantanti prima di ogni concerto saranno presentati da Raina Kabaivanska, che intervallerà le arie con brevi introduzioni sulle caratteristiche tecniche di ogni brano.

 

Ecco le date degli altri concerti:

 

Martedì 24 maggio, ore 17.30 

L’Ottocento. Il belcanto e il melodramma

Programma: Italiana in Algeri di Rossini, Capuleti e Montecchi di Bellini, Lucrezia Borgia di Bellini, Favorita di Donizetti, Don Carlo di Verdi, Trovatore di Verdi

 

Martedì 31 maggio, ore 17.30

Giacomo Puccini e l’Opera tra fine Ottocento e inizio Novecento

Programma: Otello di Verdi, Aida di Verdi, L’enfant prodige di Debussy, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Loreley di Catalani, Turandot di Puccini, Pagliacci di Leoncavallo, Maria Egiziaca di Respighi.