Polizia NotturnaSono proseguiti nel decorso weekend servizi sperimentali mirati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nelle notti di sabato e di domenica scorsi sono stati  messi in atto dispositivi che hanno visto coinvolti personale della Sezione Polizia Stradale di Bologna, Personale medico e sanitario della locale Questura e Unità cinofile della Polizia di Stato.

Durante i servizi, orientati alla verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e svolti in via sperimentale anche in ambito autostradale, sono state 118 le persone controllate, di cui 5 sottoposte a specifici test di screening da parte di personale medico per l’accertamento  circa l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Sul versante amministrativo si sono registrati i seguenti risultati: sono state contestate 14 infrazioni al codice della strada e ritirate 9 patenti di guida.

Sotto il profilo repressivo sono 4 le persone denunciate alla Autorità giudiziaria di cui uno deferito anche ai sensi dell’art. 73 del T.U. in materia di sostanze stupefacenti. Quest’ultimo, cittadino italiano che vive in Thailandia, nel corso dell’attività di controllo, oltre ad essere risultato positivo a sostanze oppiacee, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo eroina, debitamente sequestrata dagli agenti della Polizia Stradale e messa a disposizione della locale A.G.

I citati servizi, realizzati su disposizione del Ministero dell’Interno, saranno ripetuti con cadenza periodica sia lungo le arterie principali della provincia che in ambito autostradale con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione e di ridurre il fenomeno dell’infortunistica stradale.