ciclismo_2Cinquecento ciclisti, oltre il doppio di quelli previsti, hanno partecipato oggi alla “tappa” speciale del Giro d’Italia sull’Autostrada del Sole, nel tratto tra Firenze e Bologna. I numeri confermano e ampliano il successo dell’iniziativa “Un Giro in A1 Panoramica”, ideata e organizzata da Autostrade per l’Italia in partnership con Polizia Stradale e RCS. Si è trattato di una novità assoluta: per la prima volta una pedalata non agonistica a velocità controllata di circa 36 km si è svolta lungo il vecchio tracciato dell’Autostrada del Sole, dall’area di servizio Aglio Ovest sino al casello
di Pian del Voglio e ritorno, che per l’occasione è stato eccezionalmente chiuso alla circolazione.

“L’iniziativa di oggi – commenta il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, appassionato ciclista, nipote di Gastone Nencini, vincitore del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960 e presente oggi alla partenza – punta a valorizzare la “Panoramica”, il vecchio tracciato dell’A1 che non deve essere abbandonato a se stesso, dopo l’inaugurazione della Variante di Valico, ed esalta la bellezza delle terre del Mugello. E’ la strada ideale per chi non ha fretta e intende percorrere l’autostrada in sicurezza ammirando le bellezze del territorio.
Applausi ad Autostrade per l’Italia per questa bellissima iniziativa”.

“La partnership tra Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale permette di aumentare la sicurezza per chi viaggia e rende le nostre autostrade le più sicure d’Europa – afferma Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato: “Negli ultimi anni, infatti, abbiamo raggiunto l’obiettivo del piano per la sicurezza europea di ridurre del 50% gli incidenti mortali in autostrada. Il vecchio tracciato dell’A1 – conclude Sgalla – racchiude il fascino di una bella passeggiata e sono sicuro che molti automobilisti continueranno a percorrerlo”.

“E’ la prima volta nella storia che si svolge una iniziativa del genere – aggiunge Francesco Delzio, direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia – che punta a valorizzare la Panoramica attraverso una nuova vocazione turistica: il panorama che si può ammirare attraversando il vecchio tracciato dell’A1 è straordinario dal punto di vista paesaggistico e consente di godersi appieno il piacere del viaggio. La grande partecipazione a questa iniziativa e l’entusiasmo di appassionati, ex campioni del ciclismo e rappresentanti delle Istituzioni conferma la bontà della nostra idea”.

Tra i presenti all’iniziativa anche l’onorevole Paolo Gandolfi, coordinatore dell’Intergruppo parlamentare Mobilità Ciclistica, il Sindaco di Barberino del Mugello, Giampiero Mongatti, e una serie di protagonisti della storia del ciclismo tra i quali Stefano Allocchio, starter ufficiale del Giro, Guido Bontempi, Igor Astarloa, campione del mondo nel 2003, Marco Velo, 4 volte campione italiano a crono e Gianni Motta, vincitore del Giro d’Italia nel 1966. Ad attendere i ciclisti all’arrivo un testimonial d’eccezione della sicurezza stradale, Giancarlo Antognoni, centrocampista della Nazionale italiana che fu campione del mondo nel 1982: al termine della pedalata Antognoni premierà gli “eroi della sicurezza”, ovvero uomini in divisa della Polizia Stradale e addetti alla viabilità di Autostrade per l’Italia che con coraggio e abnegazione hanno contribuito a salvare vite umane ed a risolvere situazioni difficili.