ginnastica-con-lenzuoloNell’ottica di migliorare  il servizio offerto alle famiglie che gestiscono a domicilio un anziano non autosufficiente e per andare incontro ad alcune esigenze manifestate dalle stesse, l’Istituzione Servizi sociali ed educativi “I Millefiori” ha definito l’apertura straordinaria di quattro domeniche estive dei propri centri diurni.

“L’idea è quella di sperimentare una ‘variante’ rispetto alle modalità classiche di intendere i centri diurni” afferma il Vice Sindaco Alessandro Baracchi “Far evolvere i servizi significa anche saper cogliere i nuovi bisogni nell’ottica, non di deresponsabilizzare la famiglia bensì di accompagnarla in un difficile percorso”.

I Centri Diurni di via V.  Veneto e di via Costituzione –  saranno quindi aperti una domenica al mese fino ad agosto (la prima apertura straordinaria è avvenuta il 15 maggio), offrendo il servizio di accoglienza agli utenti già in carico ed anche – in orario pomeridiano – ad utenti provenienti dal domicilio che desiderano conoscere meglio i servizi e socializzare.

Il riscontro e l’interesse su questo nuovo servizio da parte dei famigliari è già estremamente positivo, sia perché sarà caratterizzato da un potenziamento dell’animazione per l’utente, sia perché durante il periodo estivo si garantirà maggior sollievo alla famiglia che ha in carico anziani non autosufficienti.

Questa iniziativa che verrà formalizzata  a breve, rientra inoltre tra le misure a sostegno della popolazione anziana  per mitigare l’effetto delle eventuali ondate di calore.