Creo-ModenaInaugura sabato 21 maggio 2016, alle ore 11.00, a Modena presso il Complesso San Paolo (via F. Selmi 67) la mostra “CREO scoprendo i cristalli del museo”, un curioso percorso espositivo con finalità didattiche, educative, scientifiche e sociali, che costituisce l’atto finale di un progetto interistituzionale, che ha visto protagonisti il Museo Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore  – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto Professionale Statale Cattaneo – Deledda, l’Istituto Statale d’Arte Venturi, il Liceo Scientifico Wiligelmo e le Biblioteche del Comune di Modena. Il progetto l’anno scorso è stato premiato al Concorso “Io Amo i Beni Culturali”, indetto dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna.

La mostra, che nasce dalle ricche collezioni di gemme e minerali conservate al Museo Gemma 1786, offre una lettura nuova e insolita del patrimonio del Museo attraverso opere realizzate dagli studenti di alcuni importanti e noti istituti superiori modenesi, a cui si aggiunge un contributo di notevole impatto visivo dello stesso Museo.

Ogni opera racconta il personale viaggio che ciascun “giovane artista” ha fatto in un gioco di rivisitazione in chiave presente del patrimonio museale, scegliendo un proprio linguaggio ispirato agli usi, ai saperi e alle tradizioni del vivere quotidiano. La contaminazione fra i diversi linguaggi e tecniche delle opere in mostra, da quello scientifico e fotografico al pittorico-fumettistico e narrativo, sino a realizzazioni 3D e accessori di moda street style, rivelano le tante sfumature interpretative che uno stesso campione museale può suggerire.

La mostra resterà aperta fino al 4 giugno osservando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00 -13.00; sabato 9.00 – 12.00. Il pomeriggio le visite si potranno effettuare solo su prenotazione dalle 16.00 alle 18.00. L’ ingresso è libero.

L’iniziativa, curata dalla dott.ssa Milena Bertacchini di Unimore e realizzata col contributo del Servizio Accoglienza Disabili e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore e del Multicentro Educativo Sergio Neri-Memo, MakeIt FabLab, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, del Concorso “Io Amo i Beni Culturali”, dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e del Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Alla sua realizzazione hanno collaborato Angela Alvino e Raffaella Di Iorio dell’Istituto Professionale Statale Cattaneo – Deledda, Marilena Ballotta dell’Istituto Statale d’Arte Venturi, Ilaria Sandri e Elena Fregni del Liceo scientifico Wiligelmo e Walter Martinelli delle Biblioteche del Comune di Modena

Per informazioni: 059.2055873; museo.gemma1786@unimore.it; www.gemma.unimore.it; facebook :CREO scoprendo i cristalli del Museo – Museo Universitario Gemma 1786