Nanni-Schiffl-DeilerInaugura sabato 21 maggio a Modena la mostra fotografica “Between. In sospeso”. Negli scatti della fotografa tedesca Nanni Schiffl-Deiler, da anni impegnata sul tema dei flussi migratori, i volti e le storie di giovani profughi fuggiti dai loro Paesi alla ricerca di una vita dignitosa.

La mostra, allestita presso la Galleria Europa di piazza Grande 17, arriva a Modena grazie a Goethe Institute e ACIT, associazione culturale italo-tedesca di Modena con la collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Modena.

All’inaugurazione, in programma alle ore 17, sarà presente l’autrice che, accanto alle sue fotografie, espone quelle scattate dagli stessi protagonisti, i quali, giunti clandestinamente in Europa, vivono in sospeso tra un mondo e l’altro rischiando continuamente l’espulsione, le loro testimonianze, una scheda sulle condizioni di vita dei paesi d’origine e brani della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’Onu.

All’inaugurazione interverranno, inoltre, il Console generale aggiunto a Milano della Repubblica Federale di Germania Peter von Wesendonk e l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena Andrea Bosi.

Inoltre, di “Migranti, storie di fuga e di speranza” si parlerà con Ferruccio Pastore direttore del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione di Torino e con Antonio Canovi storico e studioso di fenomeni urbani.

Seguirà l’esibizione di “Le chemin des Femmes”, il coro di donne migranti.

Le immagini in mostra sono state realizzate nell’ambito del “Little Flower Project”, un progetto di fotografia artistica di Schiffl-Deiler dedicato ai bambini e ai giovani in condizioni di vita difficili. Lo sguardo mediato dalla macchina fotografica dischiude loro un nuovo modo di vedere e offre la possibilità di intravedere una quotidianità. Le bambine fuggite si mantengono in secondo piano rispetto ai bambini. È stato difficile convincerle a farsi ritrarre. Molte di loro provengono da paesi basati su un sistema patriarcale e non sono abituate a proporsi con gli stessi diritti accanto all’universo maschile, Nanni Schiffl-Deiler ha deciso di fotografarle così come vivono al momento, in uno stato di invisibilità.

Nanni Schiffl-Deiler è nata a Monaco di Baviera e ha iniziato a fotografare nel corso dei suoi primi viaggi in America Centrale e in Asia, attratta dalle altre culture e persone. Ha studiato a New York e in Italia presso il suo maestro di fotografia Antonin Kratochvil.

La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 9 giungo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. Per informazioni: Europe Direct Modena tel. 059 2032602; europedirect@comune.modena.it; http://europedirect.comune.modena.it.

 

EcoFashionA “NESSUN DORMA” SFILA LA MODA ECO-FASHION

Creare impresa attraverso la simulazione di un’azienda eco-fashion che progetta e realizza prodotti di moda riutilizzando materiali di scarto messi a disposizione dalle aziende, non solo tessili, del territorio. Lo hanno fatto gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Cattaneo-Deledda di Modena capofila di un progetto europeo Erasmus Plus intitolato appunto “RRR- Recycle, Reuse, Remind”.

Il progetto, che intende sviluppare la cultura del riciclo come sinonimo di innovazione e sostenibilità, coinvolge il settore moda di cinque istituti professionali di Italia, Finlandia,  Lettonia, Portogallo e Turchia in un percorso formativo per fornire agli studenti competenze utili alla gestione di un nuovo brand di moda eco-fashion.

Sabato 21 maggio, durante la notte bianca “Nessun dorma”, alle ore 18 al complesso San Paolo di via Selmi tutti i capi e gli accessori realizzati in questi mesi dagli studenti degli istituti dei cinque paesi partner sfileranno per il pubblico modenese. Domenica 22 alle ore 17, nella stessa sede, sarà inaugurata la mostra di tutti i prodotti eco-fashion che hanno sfilato, visitabile fino al 4 giugno.

Anche grazie a workshop per la progettazione e realizzazione di prodotti di moda con materiali di scarto, oltre che per progettare il logo e definire la strategia di comunicazione per la commercializzazione dei prodotti, gli studenti hanno potuto sviluppare l’intera filiera dell’iter produttivo dall’ideazione alla realizzazione, dalla gestione commerciale alla pubblicizzazione e organizzazione di eventi. Inoltre, l’esperienza ha consentito loro di conoscere e confrontare esperienze di riciclaggio diverse attivando scambi di competenze tecniche e professionali, oltre che di stimolare la creatività coniugando innovazione tecnologica e marketing.

Gli appuntamenti del fine settimana, realizzati in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena, si collocano nell’ambito delle iniziative organizzate a Modena per tutti il mese di maggio in occasione della Giornata dell’Europa.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dalla scuola materna alla scuola secondaria in tutta Europa fornendo, alle persone che lavorano nel mondo della scuola, l’opportunità di sviluppare le loro competenze professionali e di collaborare con partner di altri paesi europei. Le attività sostengono lo scambio di buone pratiche e la verifica di approcci innovativi per affrontare sfide comuni, come l’abbandono scolastico o inadeguati livelli di competenze di base.

 

NOTTE BIANCA CON CACCIA AL TESORO IN GALLERIA

Una caccia al tesoro a livello europeo per incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall’Unione Europea. Il gioco si svolge contemporaneamente in oltre venti Paesi dell’Unione durante le Giornate di maggio dedicate all’Europa e anche il Centro Europe Direct Modena è sede della Caccia al Tesoro tra le regioni d’Europa “l’Europe in My Region”. In palio un viaggio per due in una capitale europea.

I cittadini che intendono partecipare possono semplicemente recarsi alla Galleria Europa, , sabato 21 maggio dalle 17 alle 24, in occasione del “Nessun dorma”, la notte bianca.

In Galleria, sede del Centro Europe Direct progetto finanziato dall’Ue, il giocatore troveranno il poster con la frase criptata. Accedendo poi con lo smartphone al sito e rispondendo correttamente al quiz, riceverà il codice alfabetico che serve a decifrare la frase criptata. Infine, una volta decriptata la frase, il giocatore fornirà la risposta con la frase decodificata e, se la frase è corretta, potrà vincere il premio finale.