Calogero-GermanaCalogero Germanà, già Questore di Piacenza, insignito della Medaglia d’oro al Valor civile, giovedì 26 maggio alle 11.00 sarà al Volta di Sassuolo nell’ambito del Progetto di educazione alla legalità per parlare agli studenti della propria esperienza nella lotta contro la mafia. Germanà, 64 anni, è stato questore di Piacenza dal 2011 all’aprile 2015: stretto collaboratore di Paolo Borsellino dal 1986 al 1992. Entrato in polizia nel 1979, ha ricoperto incarichi alle questure di Enna, Agrigento, Trapani oltre che alla direzione antimafia di Roma.

Diverse le operazioni di polizia giudiziaria da lui dirette, fra cui quella della “Uno bianca”, il sequestro Soffiantini, e, nel 1994, una in collaborazione con l’FBI, conclusasi con la cattura in Italia e negli USA di oltre 100 mafiosi, responsabili di traffico internazionale di stupefacenti.

Conta numerosi premi ed encomi solenni. In particolare, nel 1992 è stato promosso a primo dirigente per merito straordinario per aver saputo respingere l’attentato che Cosa nostra gli aveva teso a Mazara del Vallo.

La Medaglia d’Oro al Valor Civile è una onorificenza concessa dalla Repubblica per “premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore”.