“Stanno per iniziare i lavori di manutenzione straordinaria in via Viazza 1° Tr. A Ubersetto, nel tratto compreso tra Via Giardini e Via Canaletto. Con questo intervento il comune persegue numerosi obiettivi a beneficio degli abitanti della frazione e di tutta la collettività di Fiorano Modenese e dei comuni limitrofi, oltre al fatto che tali opere saranno realizzate con extraoneri di urbanizzazione, quindi senza esborsi diretti da parte del Comune”.

“I benefici principali sono essenzialmente tre: la messa in sicurezza dei pedoni che attraversano la via per recarsi presso la chiesa e nella nuova area commerciale del paese, la realizzazione di una pista ciclabile e l’alleggerimento del traffico pesante transitante in questo tratto di strada”.

“Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il primo intervento prevede la realizzazione di un’isola pedonale tra i due sensi di marcia per consentire ai pedoni di attraversare la strada in totale sicurezza. La strada infatti, oltre ad essere intensamente trafficata, è larga in quel tratto circa 20 metri, larghezza ben superiore alla media delle strade urbane che si aggira sugli 8 metri. L’attraversamento pedonale sarà inoltre dotato di un sistema di passaggio pedonale intelligente ovvero aumenterà la luminosità in caso di passaggio dei pedoni. Contemporaneamente verrà realizzata una pista ciclabile sul lato nord della carreggiata che consentirà di collegare la pista ciclabile di Formigine con Fiorano a beneficio di tutte le persone che si recano in bicicletta al lavoro. L’alleggerimento del traffico avverrà con il secondo intervento successivo al primo di cui sopra, che consiste nella realizzazione di una rotatoria tra Via Viazza 1° Tr. e Via Canaletto. Questo intervento renderà il traffico molto più scorrevole e contemporaneamente creerà le condizioni per vietare ai camion, provenienti da via Canaletto, di girare a destra verso la via Giardini.

Il gruppo consigliare del PD valuta positivamente questo intervento in quanto in linea con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pedoni e in particolare di allargare la rete delle piste ciclabili del nostro territorio per aumentare i collegamenti con gli altri Comuni dell’Unione”.