Concato-BuzzurroCon l’anteprima di giovedì 2 giugno al Paro Roccavilla e alla Baita di Crociale, comincia la dodicesima edizione del Maf Music Festival, che riempirà di musica il centro di Fiorano anche venerdì e in particolare sabato 4 e domenica 5 giugno. Il programma include come nelle precedenti edizioni concerti, incontri, seminari e workshop dedicati alla chitarra e non solo.

Giovedì 2 giugno l’anteprima al Parco Roccavilla di Crociale prevede un mercatino dell’usato di strumenti musicali, stand gastronomico, esibizione di musicisti e buskers e alle 21 concerto di chiusura con Sergio Arturo Calonego (già vincitore di Obiettivo Maf 2014), Paolo Anessi e Simona Grasso, virtuosi di chitarra jazz.

Venerdì  3 giugno alle 21 si terrà un concerto di chitarra classica al Santuario di Fiorano, con la Lybra Guitar Orchestra. Alle 21,30 al caffè del teatro Max Prandi.

Sabato e domenica si tiene il festival vero e proprio in diverse location.

Il Teatro Astoria costituirà il palco degli eventi principali; il Caffè del teatro Astoria accoglierà numerosi incontri, workshop e seminari con chitarristi di fama, a cura del sito Fingerpicking.net; la chiesa parrocchiale sarà dedicata alla chitarra acustica e classica; Villa Cuoghi a incontri, corsi e seminari a cura di Paolo Anessi e della sua scuola di chitarra jazz.

L’appuntamento più importante del Maf è il concerto di Fabio Concato e di Francesco Buzzurro, sabato sera al Teatro Astoria alle 22. E’ l’unico evento a pagamento del Maf, che per il resto è interamente gratuito. Il biglietto costa 15 euro più la prevendita ed è acquistabile nei punti vendita Ticketone della zona (Ricevitoria Ansaloni a Sassuolo, Mediaworld e Ipercoop I Portali a Modena) o presso il Caffè del teatro Astoria.

Fra gli appuntamenti importanti di sabato 4 giugno in chiesa parrocchiale la scuola di musica di Fiorano e il gruppo chitarristico femminile Collettiva Concorde; al teatro Astoria alle 15 i K3; alle 18 Luca Colombo; a Villa Cuoghi alle 17,30 Max Prandi e alle 19 i Jambalaya 37; al Caffè del teatro Reno Brandoni, Gavino Loche e Nazzareno Zacconi; in piazza Menotti musica, gastronomia e buskers e nella serata alle 21 i tre finalisti del concorso Obiettivo Maf acustico e a seguire i Point of view (Andrea Maddalone e la cantante Nkem Nwabisi), prima di lasciare spazio in teatro a Concato-Buzzurro.

Domenica 5 giugno alle 11 al Caffè del teatro Francesco Buzzurro incontra i chitarristi e i suoi fans, alle 16 uno spettacolo particolare, adatto anche ai bambini, con “Django e la leggenda del plettro d’oro”, con l’attore Paolo Sassanelli (Un medico in famiglia, Coliandro) accompagnato da “Musica da ripostiglio”; ancora in teatro alle 18,30 seminario di Neil Zaza.

A Villa Cuoghi ancora seminari e incontri e due spettacoli particolari: alle 18,30 “Le parole di Modena”, con Emilio Rentocchini, Roberto Zanni, Gappa, Davide Turci e Maurizio Toffanetti; alle 21 un omaggio particolare a Pinuccio Sciola, artista e scultore sardo scomparso pochi giorni fa, il creatore delle Pietre sonore, che verranno suonate per l’occasione in sua memoria. Al Caffè del teatro Astoria incontri e seminari e all’esterno Paolo Anessi con Simona Grasso, Nazzareno Zacconi, Giovanni Pelosi con Esther Oluloru, Gavino Loche e per finire i Musica da ripostiglio in concerto.

Sono previsti buskers lungo le vie e nelle piazze fioranesi, punto ristoro a disposizione dei visitatori.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Maf Musica a Fiorano o nel sito www.musicaafiorano.it.