Intercultura-Sindaco-ragazzNei giorni scorsi si è tenuto in Sala del Tricolore l’incontro tra il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, i volontari di Afs Intercultura e i ragazzi che quest’anno partecipano ai programmi di scambio internazionali tra studenti delle scuole superiori che l’associazione Afs Intercultura promuove in città da oltre sessant’anni. Ogni anno questo momento è l’occasione per la città, attraverso i suoi più illustri rappresentanti, di salutare gli studenti stranieri ospitati da famiglie del territorio e augurare ‘in bocca al lupo’ ai ragazzi reggiani vincitori delle borse di studio, in partenza per diverse città del mondo.
All’incontro era presente Gianni Borghi, presidente della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia, per premiare lo studente dell’Istituto Scolastico ‘Cattaneo-Dall’Aglio’ di Castelnovo ne’ Monti che quest’anno è risultato vincitore del contributo elargito dalla Fondazione Manodori; il giovane partirà tra qualche mese per vivere la sua esperienza annuale in Repubblica Domenicana. È stata inoltre premiata la studentessa vincitrice di una delle borse di studio Inps che da quest’anno sono disponibili per i figli dei dipendenti dell’Istituto su tutto il territorio italiano; la ragazza trascorrerà un anno in Honduras. Alla celebrazione ha partecipato anche Carlo Maffei, presidente del Credito cooperativo reggiano, annunciando le due borse di studio semestrali che dall’anno prossimo saranno elargite dalla banca per figli meritevoli di loro soci.
Nei prossimi mesi, partiranno da Reggio Emilia e provincia circa 30 ragazzi italiani per raggiungere varie destinazioni del mondo: dall’Argentina al Belgio, dalla Norvegia all’Honduras, dall’Irlanda all’Australia. Lí saranno ospitati, per soggiorni di diversa durata, da famiglie e strutture educative del luogo imparando a conoscerne lingua e tradizioni e costruendo solidi legami di amicizia. Mentre quest’anno sono otto le famiglie e le scuole che a Reggio Emilia e provincia stanno ospitando ragazzi provenienti da diversi paesi: Brasile, Cile, Giappone, Indonesia, Paraguay, Tailandia, Repubblica Domenicana e Turchia. Tutti questi giovani sono piccoli grandi ambasciatori della loro cultura e del loro Paese, ma anche del messaggio di pace e di dialogo tra popoli che Afs Intercultura continua a promuovere coi suoi programmi e la sua storia, vantando ormai più di cento anni di vita. Prima di loro oltre mille studenti reggiani sono partiti per il mondo e ragazzi e ragazze di cento paesi diversi sono stati ospiti della nostra città. Attraverso questa esperienza saranno pronti ad ‘abbracciare’ il mondo senza paura del diverso e capaci di superare le frontiere.