OpificioGolinelliSabato 11 giugno, dalle 17.30 alle 20.30, Opificio Golinelli saluta l’arrivo dell’estate con una festa aperta a tutti proponendo attività per bambini e famiglie, studenti e insegnanti, e presentare le future iniziative delle aree progettuali della Fondazione Golinelli. Tra le proposte laboratori sul prato e al chiuso, osservazioni al microscopio, assaggi di robotica, programmazione e stampa 3D, esperimenti di neuroscienza del cibo.

Si parlerà di cielo e volo sullo Shuttle con il pilota aerospaziale Maurizio Cheli che presenta il libro “Tutto in un istante” (Minerva Edizioni) e si ballerà con il concerto dei Riciclato Circo Musicale. Con la Marshmallow Challenge ci si sfiderà a colpi di spaghetti e  marshmallow per creare la torre più alta. A chiudere il pomeriggio la lotteria scientifica,  a sostegno delle attività della Fondazione: acquistando i biglietti a offerta libera, si potrà partecipare all’estrazione finale delle 20.30 e vincere una card Opificio per partecipare gratuitamente agli eventi del prossimo anno. Tutti gli appuntamenti del pomeriggio sono a ingresso libero.

La festa di fine anno è anche l’occasione per fare un bilancio dei primi mesi di attività dall’apertura di Opificio dello scorso ottobre. Le attività della Fondazione Golinelli hanno registrato quasi 100 mila presenze, di cui oltre 20 mila studenti e 6 mila insegnanti.

“Desidero ringraziare – afferma Marino Golinelli, fondatore e presidente onorario della Fondazione Golinelli – tutte le persone che hanno contribuito al successo delle attività di Opificio Golinelli in questa prima fase. Si prospetta un futuro di importanti progetti e nuove collaborazioni, sempre nell’ambito della formazione di studenti e insegnanti, ma anche fornendo strumenti ai giovani per supportare la nascita di nuove attività imprenditoriali. Come ho detto nei giorni dell’inaugurazione, per noi Opificio Golinelli non è un punto di approdo ma un nuovo punto di partenza”.

 

Il programma

17.30-20.00 Luna park scientifico Divertenti esperimenti sul prato: bolle con ghiaccio secco, colori esplosivi (per tutti)

17.30-19.00 Show di Pier Aisa con riproduzione di “elettrizzanti” esperimenti dei grandi padri della tecnica (per tutti)

17.30-20.00 Scuola delle idee open Per i più piccoli estrazione di pigmenti, filtrazione di acqua sporca, separazione di colori, “hockey” su tavolo, razzi artigianali e spazio psicomotorio a disposizione (18 mesi-6 anni)

Due laboratori interattivi, uno dedicato alla scoperta degli animali e dei loro habitat, uno ai mezzi di trasporto e alla loro evoluzione nel tempo, con Lorenza Camaggi e Pierdomenico Memeo, autori della serie di divulgazione scientifica per bambini “Alza gioca scopri” per Lapis Edizioni (da 4 anni)

I più grandi potranno divertirsi con assaggi di biologia e osservazione di preparati al microscopio (da 6 anni)

Verrà inoltre presentato il nuovo spazio dedicato alla robotica educativa e alla programmazione, con possibilità di testare tecnologie come la stampa 3D (per tutti)

18.00-20.00 Scienze in pratica open Possibilità di visitare i laboratori dell’area dedicata agli studenti di scuola secondaria di II grado e imparare a conoscere i diversi strumenti indispensabili per il lavoro di ricerca (da 14 anni)

17.30-20.00 Il cibo del futuro Uno spazio per conoscere gli insetti e le loro caratteristiche nutritive e osservare le microalghe (da 14 anni)

18.00-20.00 Marshmallow Challenge Un sfida per creare la torre più alta usando spaghetti, scotch e marshmallow. Un gioco di gruppo per stimolare capacità di risolvere problemi, lavorare in squadra e prendere decisioni (per tutti)

18.00-19.00 Il libro di Cheli Presentazione del libro “Tutto in un istante: le decisioni che tracciano il viaggio di una vita” (edizioni Minerva, 2015) con la presenza dell’autore e pilota aerospaziale Maurizio Cheli in dialogo con Vittorio Argento, vicedirettore di Radio Uno Rai e dei Gr. Si parlerà di cielo, di ingegneria e volo spaziale sullo Shuttle, di start up innovative e di sogni che diventano realtà (per tutti)

19.00-20.30 Concerto dei Riciclato Circo Musicale, un gruppo innovativo, originale che suona con strumenti costruiti con materiali di recupero (per tutti)

Corner scuola Uno spazio per insegnanti, educatori e genitori con le informazioni e il catalogo sulle attività didattiche e i corsi di formazioni del prossimo anno scolastico

 

Ogni mezzora ci saranno visite guidate agli spazi di Opificio e alle opere esposte della collezione Golinelli (per tutti).

La festa è realizzata grazie al sostegno di Banca di Bologna.

Modulo per iscrizioni alle attività.