Martedì 14 giugno presso la Sala dello Stabat Mater nella Biblioteca dell’Archiginnasio si svolgerà l’inaugurazione del Master di II livello in Chirurgia urologica robotica che inizierà a settembre 2016 per concludersi – dopo 200 ore di didattica frontale e 500 di tirocinio – nel febbraio 2018.

Il momento inaugurale sarà aperto alle 9,30 dalla relazione del professor Giuseppe Martorana, Direttore del Master nonché Direttore della Cattedra e Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Bologna.

Dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Francesco Ubertini e del Direttore Generale del Policlinico di Sant’Orsola Mario Cavalli, gli ospiti si confronteranno sul tema “Tecnologie in chirurgia: coniugare innovazione e sostenibilità”.

Parteciperanno: Leone Sibani (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna), Giusella Finocchiaro (Presidente Fondazione del Monte) e Licia Petropulacos (Direttore Generale Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna).

Concluderà i lavori il presidente Romano Prodi.

A seguire è prevista la lettura magistrale su “Le prospettive della chirurgia urologica robotica” di Peter Wiklund, Professore di Urologia presso il Karolinska Institute di Stoccolma, uno dei massimi esperti mondiali.