DiversiDaSeSono stati premiati gli studenti di scuola superiore che hanno realizzato video partecipando a Diversi da sé, simili agli altri, un progetto di ricerca in ambito educativo e interculturale che ha coinvolto più di 500 ragazzi. Il primo video classificato, realizzato dall’Iti Nobili, sezione professionale, i cui autori sono stati premiati dall’assessore all’Educazione Raffaella Curioni, si intitola Non esiste il diverso, lo si può vedere su www.portalegiovani.eu.
Il progetto, condotto da RimiLab — centro di ricerca su Relazioni interetniche, multiculturalità e immigrazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), diretto dal professore Loris Vezzali — e in collaborazione con Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, è stato rivolto alle scuole Galvani-Iodi, Iti Nobili sezione professionale, Motti e all’Istituto Elsa Morante di Sassuolo.
Da alcuni anni l’Unimore lavora con le Università di Oxford (Regno Unito), di Greenwich (Regno Unito) e di Padova, facendo ricerca scientifica su tematiche di integrazione e conoscenza interculturale. In questo progetto di ricerca, gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’educazione hanno condotto le attività con i ragazzi delle superiori, basandosi su teorie psicologiche per la riduzione del pregiudizio.
Nella prima fase, hanno chiesto a ragazzi italiani e di origine non italiana di lavorare in piccoli gruppi per la creazione di alcuni video, volti a mostrare le amicizie interculturali tra i banchi di scuola.
Nella seconda fase sono state coinvolte anche altre classi delle rispettive scuole che non avevano preso parte alla prima fase (per un totale di oltre 500 studenti), tramite la visione e la valutazione dei video creati nella prima fase. Ciò ha consentito di ‘eleggere’ due video particolarmente interessanti per ogni scuola, che hanno partecipato al concorso finale del video con il migliore messaggio interculturale. Infine, una giuria tecnica ha visionato i video e ha selezionato quello che, per qualità della realizzazione e intensità del messaggio, è risultato essere il video più significativo: appunto ‘Non esiste il diverso’ dell’Iti Nobili.