Il Celebrazioni presenta la Stagione di PROSA 2016/2017 e le relative formule di abbonamento. Lo slogan di quest’anno è Con voi: pubblico e artisti insieme nel racconto di un percorso fatto di passioni. La nostra vocazione è la contemporaneità: storie, registi e autori che mettono in scena l’oggi portando lo spettatore a riconoscersi e a identificarsi.

60.000 spettatori hanno partecipato alla Stagione 2015/2016, con una media di 800 spettatori a replica e con una percentuale di occupazionalità della sala dell’84%. Sono stati 40 i titoli in cartellone, 32 gli eventi privati ospitati (che hanno coinvolto aziende, scuole di danza e scuole superiori del territorio) e 700 gli abbonati.

Primo tassello della nuova Stagione artistica, la PROSA (che in seguito verrà affiancata dalla DANZA, dal TEATRO CIVILE e dalla MUSICA) che quest’anno propone dieci titoli contemporanei, in cui s’intrecciano umorismo, attualità e riflessione, e un evento di portata internazionale.

L’apertura della Stagione è affidata a Calendar Girls di Tim Firth, l’esilarante adattamento teatrale dell’omonimo film che vedrà, dal 4 al 6 novembre, la spumeggiante Angela Finocchiaro recitare insieme a Laura Curino e ad un ricco cast. Lo spettacolo, grande successo in Inghilterra dove è in scena dal 2008, continua ad avere oggi un consenso di pubblico anche in Italia dove ha collezionato 108 repliche tutte sold out in una sola Stagione. Prendendo ispirazione da una vicenda realmente accaduta, Calendar Girls mette in scena l’iniziativa benefica di alcune donne inglesi che, per raccogliere fondi a favore di un ospedale, decidono di posare senza veli per realizzare un calendario; la forza delle protagoniste e la tematica affrontata sono due dei punti di forza di quest’avvincente racconto. Il secondo spettacolo, la commedia Diamoci del tu del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster, al Celebrazioni dal 18 al 20 novembre, vede un famoso romanziere (Enzo Decaro) e la sua domestica (Anna Galiena) vivere sotto lo stesso tetto. Quando l’uomo comincerà a interessarsi alla vita della propria dipendente nascerà tra i due un serratissimo e stimolante dialogo. Dal 9 all’11 dicembre in scena Provando…dobbiamo parlare, una coinvolgente pièce scritta da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e Sergio Rubini. Sul palcoscenico due coppie agli antipodi messe a confronto: quella borghese che ostenta ricchezza, ricerca sotterfugi e semina menzogne e quella senza legami, proprietà e terreni da dividere, animata dal sentimento e dalle passioni in comune. Gli interpreti saranno Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini.

Le festività natalizie (dal 21 dicembre all’8 gennaio, con riposo nei giorni 24 – 25 – 27 – 28 dicembre e 2 – 3 – 4 gennaio) le trascorreremo insieme ad un acclamatissimo duo, Vito e Claudia Penoni, che porteranno in scena la nuova commedia Adamo e Deva scritta da Francesco Freyrie e Andrea Zalone. In questo lavoro i due, autori anche di Maurizio Crozza, affrontano con ironia e divertito laicismo uno dei temi più caldi di questi ultimi anni, la paura del diverso, imbastendo la cena più integralista, biblica e rocambolesca della storia. Dal 13 al 15 gennaio Rocco Papaleo e Giovanni Esposito saranno i protagonisti di Buena Onda, un emozionante e divertente spettacolo di teatro canzone che farà partire il pubblico per un viaggio ai confini del mondo alla scoperta di mete lontane ed esotiche. Lillo & Greg, dal 10 al 12 febbraio, metteranno in scena un brillante giallo di teatro nel teatro, Il Mistero dell’assassino misterioso. Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e stravaganti sospettati sono solo alcuni degli ingredienti di uno spettacolo che farà morire dalle risate. Dal 3 al 5 marzo Raoul Bova e Chiara Francini, diretti da Luca Miniero, saranno Marco e Paola in Due, l’inizio di una convivenza, di un percorso insieme, seppur nell’incertezza del domani. Mentre Marco monta un letto matrimoniale, Paola lo interroga su come saranno tra vent’anni. La diversa visione della vita dei due evoca personaggi, riflessioni e visioni che movimenteranno la messa in scena. Dal 10 al 12 marzo, La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, vedrà Dio come un “capocomico” che sul palcoscenico dell’universo convocherà i grandi personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca e tanti altri personaggi ed episodi saranno riletti dall’attore comico in una chiave inedita ed esilarante. Dal 7 al 9 aprile sarà la volta di Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, protagonisti di Mi piaci perché sei così!, una commedia energica che sonda la vita di due coppie di vicini di casa che, affrontando situazioni bizzarre, faranno ridere e allo stesso tempo riflettere sui rapporti di coppia nell’era del 2.0. Un grande ritorno sarà quello di Giuseppe Giacobazzi che a cavallo tra aprile e maggio (dal 27 aprile al 7 maggio, con riposo nei giorni 1 – 2 maggio) si cimenterà nel suo nuovo spettacolo, Io ci sarò, con il quale crea un ponte immaginario con lo show precedente Un po’ di me (Genesi di un comico). Come di consueto, aneddoti, riflessioni e tante risate saranno garantiti.

Ai dieci spettacoli di PROSA sopra citati si aggiunge un evento internazionale di nouveau cirque, Cirkopolis che, con la regia di Jeannot Painchaud e Dave St-Pierre, vedrà in scena il Cirque Éloize dal 24 al 26 gennaio. L’armoniosa unione di circo, danza e teatro sprigionerà l’energia dei dieci acrobati e artisti multidisciplinari i quali si ribelleranno ai limiti imposti dalla città-fabbrica di Cirkopolis che soffoca gli impulsi creativi dei suoi abitanti.

 

Il Teatro Il Celebrazioni è patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.