“Oratorio in piazza”, il raduno degli oratori e dei centri estivi della nostra diocesi, previsto per mercoledì prossimo, 15 giugno, vuole essere una giornata all’insegna delle attività tipiche svolte nei campi estivi della nostra diocesi, ma che punta sull’aggregazione e sulla conoscenza: per un giorno, infatti, lo scenario sarà non quello del campetto della parrocchia, e le sfide non saranno solo quelle tra i soliti amici. Sarà il centro storico di Reggio Emilia ad accogliere, per una sola giornata, un esercito di giocatori e un programma intero di sfide. Non mancherà la preghiera, che si svolgerà nelle 4 chiese aperte Circa mille i bambini dei grest iscritti all’evento, provenienti da 15 campi della città e della provincia, e pronti a riempire la città dell’entusiasmo che anima le giornate di vacanza passate in oratorio.

Educatori, animatori e bambini si cimenteranno per una giornata in gare e competizioni, divisi tra piazze e parchi, animando la vita del centro storico. Intento di Pastorale Giovanile, che organizza l’evento, è quello di aggregare culture animative diverse sotto un’unica esperienza che sia di costruzione relazionale tra piccoli e anche di ispirazione e motivazione per i grandi, nella consapevolezza di essere parte di un sistema di formazione e crescita che dalle singole esperienze parrocchiali si estende a macchia d’olio su tutta la provincia.

La giornata si articolerà, tra momenti ludici, di preghiera e riflessione, di animazione e merenda, secondo il seguente programma:

Ore 10.00 – ritrovo nelle piazze e inizio attività

Ore 12.00 – termine attività e momento di preghiera nelle chiese del centro

Ore 12.45 – pranzo al sacco ai giardini pubblici

Ore 14.00 – intervento della banda ai giardini e trasferimento in piazza Prampolini

Ore 14.30 – animazione in piazza Prampolini

Ore 15.30 – termine della manifestazione e merenda.

 

Luoghi interessati dall’evento saranno piazza Fontanesi, Piazza Martiri del 7 luglio, parco Cervi, Piazza Prampolini e i Giardini pubblici. In caso di maltempo l’evento è rimandato al 22 giungo prossimo.

Per informazioni: pgiovanire@gmail.com, 0522515953.