Hanno già scioperato 8 ore il 14 giugno e sono di nuovo in sciopero oggi e domani i 21 lavoratori della Frama Log Soc.Cop per rivendicare l’assunzione da parte di Siti B&T azienda committente dell’appalto di logistica gestito da Frama Log che ha però comunicato la cessazione dell’appalto al 30 giugno. Domani è anche previsto il presidio davanti ai cancelli della Siti Barbieri &Tarozzi in via Prampolini 18 a Formigine (ore 8-12).

Le tre giornate di sciopero sono state proclamata dalla Rsu Frama Log, dai lavoratori e dai sindacati Fiom/Cgil, Fim/Cisl, Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti. Unitamente alle 24 ore di sciopero è stato indetto anche il blocco degli straordinari.

“Nel mese di maggio Frama Log, consorziata del Gruppo Chimar – spiegano in una nota Fiom/Cgil-Fim/Cisl-Filt/Cgil-Fit/Cisl – comunica ai lavoratori e ai sindacati la perdita dell’appalto nel cantiere Siti B&T e anche il licenziamento collettivo dei lavoratori con decorrenza 30.6.16. 

Sino a 3 anni fa i lavoratori di Frama Log erano dipendenti diretti di Siti B&T Group Spa, poi a seguito dell’esternalizzazione con cessione di ramo di azienda, sono tutti stati assunti da Frama Log, e se per un paio da anni tutto è andato bene, da un anno e mezzo sono cominciati vari problemi (trasferimenti di cantiere, differenze retributive, ecc…)”.

“Con la cessazione dell’appalto comunicata da Frama Log, sindacati e lavoratori si sono attivati subito per tavolo di confronto che si è svolto la settimana scorsa con le aziende appaltatrici: Consorzio Chimar e Frama Log a cui si aggiunta la G.T.O. Soc Coop, altra consorziata  di Chimar che da quanto è stato riferito ai sindacati  dovrebbe subentrare a Frama Log.
Dal tavolo – proseguono i sindacati – non sono però emerse quelle garanzie che i lavoratori chiedono. Stanchi di esser rimpallati da una cooperativa all’altra, di perdere in professionalità e retribuzioni, chiedono con forza di essere riassunti dalla Siti B&T nelle stesse funzioni di oggi, visto che alcuni di loro lavorano in Siti dal 1989”.

E’ stato perciò decisa una prima azione di sciopero il 14 giugno a seguito della quale si è svolto l’incontro con Siti B&T nella giornata di ieri. “Siti B&T ha però dichiarato di non essere in nessun modo intenzionata a re-interlinzzare e riassumere i lavori.
Sindacati e lavoratori hanno perciò deciso di proseguire con la mobilitazione di sciopero anche oggi e domani.
L’obiettivo – concludono Fiom/Cgil-Fim/Cisl-Filt/Cgil-Fit/Cisl – è quello di avere un nuovo confronto con Siti B&T, affinché partecipi attivamente assumendosi impegni concreti per la risoluzione della vertenza e facendosi carico delle richieste dei lavoratori”.