denaro_euroCome  socialisti sassolesi volevano partecipare, su invito del Presidente Renzi, alla festa organizzata dal PD per il 16 giugno per la liberazione dall’IMU/TASI.

Abbiamo fatto un giro in piazza per prepararci ai festeggiamenti, ma la gente è triste, non c’è aria di festa.

Abbiamo parlato con  famiglie che non hanno preso il bonus degli 80 euro, nonostante che i coniugi, singolarmente, non sono arrivati ad 8.000 euro, quindi “incapienti“.

Siamo andati in un CAF , c’erano  tanti lavoratori in fila ed arrabbiati, perché  hanno dovuto ridare indietro gli 80 euro.

Tanti di loro per effetto del cumulo della rendita catastale di una vecchia casa ed un pochino di terreno nel paese di origine viene considerata come seconda casa.

Poi ci si mette il fatto che a luglio è in arrivo la  tassa sul pattume (TARI) e la frittata è fatta..

Siamo andati a dare una occhiata al bilancio del Comune per vedere come stanno le cose e se è il caso di festeggiare.

Nel 2015 il Comune aveva previsto di incassare  dalle tasse 34.921.000 euro.

Nel 2016 ha previsto di incassare 34.294.000

Di fatto le cose stanno come prima e non c’è stata liberazione, anzi l’IMU è aumentata, la TARI è uguale all’anno 2015 e l’addizionale IRPEF è sempre al massimo.

Un’altra cosa ci ha lasciato perplessi, una Giunta che si richiama ai valori della sinistra, non può essere indifferente al costo dei servizi a domanda dei cittadini.

Ebbene il Comune spende  euro 4.800.000 per questi servizi (mensa scolastica, trasporti scolastici, ricovero per anziani e disabili, palestre, ecc. ecc.) e  ne incassa euro 3.172.000, con  percentuali differenziate a carico dei cittadini.

Chi ha bisogno del ricovero di Casa Serena paga il 92% del costo, la differenza la mette la Regione….la retta è di circa 60 euro (fate voi).

Un ‘palestrato’ paga il 16 % del costo…..una ragazzo se vuole mangiare alla mensa scolastica paga il 77 % del costo.

Sinceramente non ci sentiamo di festeggiare, questo è un 2 novembre …

A proposito, siamo al 16 giugno, ma non hanno ancora risposto alla nostra domanda: l’Opera Pia Muller, quella del campo di aviazione, ha pagato e paga le tasse ICI/IMU/TASI ?

 

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)