“Stiamo lavorando perché nella prossima programmazione europea siano previsti programmi specifici dedicati al sostegno del turismo degli Stati membri, per l’internazionalizzazione delle imprese e per la promozione del turismo culturale”. Così l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, a Bruxelles in occasione della conferenza sulla “Promozione del turismo culturale in Europa”, alla presenza di membri del Parlamento e della Commissione europee e della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Ue.

La giornata, organizzata nell’ambito della missione europea dell’assessore Corsini, è stata l’occasione per “costruire relazioni con stakeholder e con rappresentanti delle istituzioni europee- spiega Corsini- e per fare il punto sulle opportunità per il turismo. Vogliamo che il turismo diventi un’opportunità strategica per le politiche europee, per fare dell’Europa la principale destinazione turistica del mondo”.

La prima occasione per valorizzare il ruolo fondamentale che svolge il turismo per la promozione della cultura europea, anche attraverso gli itinerari culturali europei, saranno gli appuntamenti organizzati per il prossimo “Anno europeo del patrimonio culturale”, proclamato nel 2018.