circo-citta-ragazziQuest’estate Reggio Emilia diventa La città dei ragazzi. È il nome della rassegna di teatro per bambini e ragazzi curata dall’Associazione culturale 5T, che da domenica 19 giugno invade i parchi, le piazze e i cortili della città. Teatro di figura, narrazioni, arti circensi e teatro d’attore per otto appuntamenti di respiro internazionale che da giugno ad agosto si intrecceranno con le iniziative dell’estate reggiana, trasformando i quartieri in un palcoscenico a cielo aperto.

«Il progetto – spiega Linda Eroli, presidente di 5T – si radica nell’idea di cultura diffusa che da sempre ha caratterizzato la nostra città e il lavoro della nostra associazione. L’obiettivo è di portare il teatro dove la gente vive, nei quartieri, intersecando la nostra attività con i progetti di associazioni e realtà che lavorano e presidiano il territorio. Un’esplosione di teatro ragazzi che letteralmente invade i parchi. Alta qualità e cultura popolare sono il binomio di una programmazione che si rivolge in primo luogo alle famiglie, ma che coinvolge il pubblico di tutte le età».

Si parte domenica 19 giugno (ore 10) al Parco delle Caprette con la narrazione/laboratorio Il sole col singhiozzo di Pina Irace, all’interno del PicNic Festival. Il laboratorio, realizzato dall’associazione Le invenzioni inutili, si ispira alla all’pmonmo libro edito da Zoolibri e prevede la creazione di un taumatropio, curioso gioco ottico che incantava i bambini dell’età vittoriana.

Il 30 giugno (ore 21.30) è in programma un evento speciale. Un appuntamento con i burattini che parte dalla Casa dei Burattini di Otello Sarzi e arriva, passeggiando per le vie del centro, fino al Parco Cervi. Il burattinaio avrà una baracca a spalla e condurrà, come un pifferaio magico, il pubblico verso il parco, dove andrà in scena lo spettacolo Il furbo, quando gli sciocchi vanno al mercato, i furbi fanno buoni affari di Giorgio Gabrielli.

Il 12 luglio (21.30) il cortile dell’Orologio ospita una delle migliori realtà marionettistiche europee, Karromato. Di residenza a Praga, raccoglie la migliore tradizione delle marionette ceche. El circo de Madera è uno spettacolo storico e affascinante che porta in scena un circo totalmente in legno e fili. Un evento prezioso per Reggio Emilia, tra le poche tappe della tournée italiana.

Il progetto La città dei ragazzi è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia all’interno del bando REstate 2016.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.