Scuola_infanziaL’anno scolastico 2016/2017 segna decisamente il voto favorevole alle scelte di razionalizzazione effettuate l’anno scorso sul Nido E.Carpi di Cadelbosco di Sopra. Il trasferimento del servizio di Nido presso la scuola Thea di via Borsellino ha avuto un triplice risultato: nessuna lista d’attesa, l’attivazione del servizio di tempo lungo e soprattutto risparmi che hanno consentito una diminuzione delle rette.

Già l’anno scolastico in corso ha visto l’introduzione della retta personalizzata, calcolata in base all’ISEE del nucleo famigliare, con un processo di maggiore equità nei confronti delle famiglie.

Per il prossimo anno scolastico, stante le iscrizioni ed i risparmi conseguiti, la giunta ha potuto deliberare una riduzione delle rette che consentirà un risparmio di di 100 euro all’anno sulla retta massima e di 30 euro all’anno su quella minima.

Si tratta di un calo comunque significativo nella direzione di una politica di sostegno alle famiglie già iniziata negli anni precedenti che hanno visto le rette invariate nonostante le difficoltà economiche alle quali anche le amministrazioni comunali, oltre che le famiglie, hanno dovuto far fronte.