popolazioneSono in costante aumento le richieste inoltrate da stranieri residenti in provincia di Modena per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Nell’anno 2015 sono state, infatti, presentate allo sportello della Prefettura 2958 domande da parte di immigrati residenti da almeno dieci anni in Italia ovvero coniugati e conviventi da almeno due anni con connazionali, di cui 1587 maschi e 1371 femmine. Tenuto conto che nel 2014 le domande erano state 1868, l’incremento è stato di oltre il 63%.

Le richieste di cittadinanza per residenza decennale sono state 2361, mentre quelle per matrimonio sono state, invece, 597.

Ad oggi le istanze di cittadinanza presentate nel corso del 2016 sono state 1346.

Tale notevole incremento è coinciso con il recente avvio, a partire da maggio 2015, della nuova procedura telematica di inoltro delle istanze predisposta dal Ministero dell’Interno.

Anche per questo motivo, Modena è tra le dieci provincie per le quali il Ministero dell’Interno ha previsto l’assegnazione di volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno iniziato la propria attività dallo scorso mese di febbraio.