Golinelli-Giardino-ImpreseComincia il 27 giugno 2016, a Bologna, la terza edizione della scuola informale di cultura imprenditoriale del Giardino delle imprese, un progetto della Fondazione Golinelli per valorizzare la cultura imprenditoriale tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Rivolto a  60 studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna, il percorso ha l’obiettivo di valorizzare tra i giovani la cultura dell’intraprendere, stimolandone la creatività, la passione e il lavorare in gruppo. Le lezioni, tenute da imprenditori, docenti universitari, giornalisti si tengono alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione, 136) e a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14).

L’edizione 2016/2017, grazie alla collaborazione con il Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti climatici e l’Università di Bologna, ha lo scopo di stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee sulla creazione di servizi per il benessere dei cittadini, la sicurezza ambientale e l’ecosostenibilità, utilizzando come base di partenza i dati open e gratuitamente accessibili messi a disposizione dalla Comunità Europea e dalla comunità scientifica.

Alla fine del percorso i partecipanti hanno la possibilità di candidare i loro progetti imprenditoriali per vincere un finanziamento che potrà variare da 8 mila a 15 mila euro per passare dall’idea al prototipo concreto, attraverso l’inserimento nell’acceleratore del Giardino delle imprese.

La scuola si articola in 4 fasi principali: un campo estivo organizzato in due settimane intensive a giugno e luglio e una a inizio settembre, un periodo di sviluppo del progetto nei mesi autunnali, il finanziamento dei progetti più meritevoli e un successivo percorso di accelerazione per le idee finanziate.

 

Giardino delle imprese: cos’è

Giardino delle imprese è un progetto di Trust Eureka, ideato e creato dalla Fondazione Golinelli nel 2013, con la collaborazione del Comune di Bologna, H-Farm e di numerosi partner scientifici e istituzionali, per insegnare la cultura d’impresa in un ambiente informale, coinvolgendo i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado in un nuovo e stimolante percorso educativo.

 

Le edizioni passate

Dalla prima edizione il Giardino delle imprese ha coinvolto 120 tra ragazze e ragazzi del III e IV anno provenienti da circa 25 istituti superiori della Regione Emilia-Romagna. I progetti vincitori (due nell’anno 2014/2015 e tre nell’anno 2015/2016) hanno ricevuto un finanziamento di 8.000 euro ciascuno per poter concretizzare la loro idea imprenditoriale, producendo un prototipo e avviando la prima fase di sperimentazione. I progetti vincitori dell’edizione 2014/15 sono MOMmut e Zyron. I due gruppi, oltre al continuo lavoro per sviluppare il proprio progetto sul monitoraggio del sonno, sono risultati i vincitori della Start Cup Emilia-Romagna 2015 – sezione Giovani (MOMmut, come 1° classificato ha anche aperto la sezione conclusiva del PNI 2015). I progetti vincitori dell’edizione 2015/16 sullo sviluppo della filiera produttiva della fruttta sono Fruïter, Jofruit e Adotree, inseriti nel percorso di accelerazione del Giardino delle imprese fino a dicembre 2016, termine ultimo anche per l’utilizzo del finanziamento ricevuto.