Baggiovara-osp-ingressoEco-endoscopia, una tecnica sempre più usata nella gestione delle principali patologie digestive. Un metodo che unisce ecografia ed endoscopia e permette di migliorare sensibilmente la capacità del medico di definire lo stadio di un tumore e la sua operabilità o la natura di alcune lesioni altrimenti non identificabili.
È questo il tema del corso di aggiornamento professionale che si terrà c/o l’Ospedale di  Baggiovara il 21 (ore 14.00-18.00) e il 22 giugno 2016 (8.30-18.00). L’evento, patrocinato dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri Italiana, è organizzato dall’equipe della Dr.ssa Rita Conigliaro, Direttore della Rete Integrata Endoscopia Digestiva dell’AUSL di Modena che, ogni anno, in provincia di Modena gestisce oltre 30mila procedure ed esami.
Per l’occasione 10 interventi-lezione nel corso dei quali saranno utilizzate alcune nuove apparecchiature che permettono di aumentare la capacità diagnostica nei casi più complessi e formare i medici nella pratica di interventi in endoscopia digestiva con l’utilizzo di mezzi di contrasto. Le lezioni “live” si terranno nella sala multimediale “Vecchiati”.
SALA ‘VECCHIATI’: TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA
La “Sala Vecchiati” del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena è stata realizzata adottando soluzioni tecnologiche avanzate, come i collegamenti in fibra ottica e la creazione di una vera e propria cabina di regia dedicata al “live surgery”, in grado di gestire contenuti multimediali provenienti da diverse sale operatorie in tempo reale. Grazie all’utilizzo di cablaggi particolari, inoltre, la sala è 3D ready che prevedano la visualizzazione tridimensionale. Per la perfetta visualizzazione delle immagini video, inoltre, sono stati installati due proiettori HD.