by-Marianna-FornaroSi è appena conclusa a Bologna la dodicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e alle storie di vita. Forte del successo di quest’anno e grazie alla collaborazione di Circuito Cinema, dal 23 al 29 giugno Biografilm supera i confini di Bologna e porta anche a Roma, al Cinema Quattro Fontane, il meglio del cinema documentario, con una selezione dei più grandi successi di questa edizione e le anteprime di film che hanno saputo conquistare pubblico e giurie del festival.

Tra i film in programma, Porno & libertà di Carmine Amoroso, Lo and Behold, Reveries of the Connected World del maestro Werner Herzog, The Black Sheep di Antonio Martino (vincitore del Guerrilla Staff Award | Biografilm Festival 2016), The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble del regista premio Oscar Morgan Neville (vincitore dell’Audience Award | Biografilm Music 2016), GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT di Simone Manetti (vincitore del Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2016 e della menzione speciale della Giuria Opera Prima) e See You in Texas di Vito Palmieri (vincitore dell’Audience Award | Biografilm Italia 2016).

Il programma completo di Biografilm a Roma è consultabile su http://www.biografilm.it/2016/biografilmroma/

In ventidue giorni di eventi, Biografilm Festival ha proposto al pubblico bolognese 20 concerti e ben 90 film. 73 le anteprime, 23 delle quali anteprime mondiali, e numerosissimi i film provenienti dai più importanti festival del mondo, da Cannes a Berlino, dal Sundance a Toronto a IDFA di Amsterdam. Oltre 300 gli ospiti, nazionali e internazionali, che hanno animato con la loro presenza e il loro entusiasmo Bologna in questi giorni.

La dodicesima edizione ha confermato il consolidarsi, attorno al festival, di una comunità attiva e accogliente. Gli accreditati al festival sono aumentati del 24% rispetto all’anno scorso, superando il numero di 2500 tessere. Un dato legato tra l’altro alla sempre maggiore presenza a Biografilm di professionisti del settore dall’Italia e dall’estero: tra accrediti professional e accrediti specifici per l’unCONVENTIONal meeting di I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, il numero di tessere dedicate ai professionisti di Biografilm 2016 ha raggiunto le 300 unità. In questo ha giocato un ruolo fondamentale il consolidamento di Bio To B | Doc & Biopic Business Meeting, la tre giorni di networking e pitching dedicata al cinema documentario e biografico giunta ormai alla sua terza edizione.

Importante l’aumento di presenze negli eventi a pagamento in sala: gli spettatori sono passati dai 16mila del 2015 a superare quest’anno i 18mila, con una lusinghiera crescita del 12%. Si conferma infine il consueto successo di pubblico al Bio Parco, la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che illumina le serate del Parco del Cavaticcio, che anche quest’anno le 100mila presenze, con picchi di affluenza in corrispondenza dei concerti di Nada, Bombino e Calcutta.

Il pubblico complessivo del festival, tra sala e fuori sala, arriva così a superare le 118mila presenze.