
E’ disponibile anche un posto come volontario presso il Gruppo Babele di Fiorano, per svolgere attività socio-educative con preadolescenti. In questo caso la domanda deve essere inoltrata alla Caritas diocesana (referente Paolo 059/2133849; serviziocivile@caritas-er.it).
Possono partecipare alla selezione per il Servizio Civile Nazionale giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani; comunitari o extracomunitari regolarmente soggiornanti; che non abbiano riportato condanne penali.
Il Servizio dura 12 mesi, per un totale di 1400 ore. Ai volontari sarà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.
In comune a Fiorano Modenese due volontari, tra quelli selezionati, si occuperanno di affiancare i ragazzi che necessitano di sostegno allo studio pre e post scuola, aiutandoli con i compiti; collaboreranno con gli educatori nelle attività del centro giovanile e nella realizzazione di laboratori, sia nel periodo scolastico che nel periodo estivo; contribuiranno attivamente alla programmazione e realizzazione di soggiorni vacanza per ragazzi
Un giovane selezionato sarà invece impegnato in attività con anziani autosufficienti: dall’accompagnamento a visite specialistiche, alla spesa, alla consegna dei pasti o di libri richiesti alla biblioteca. Infine parteciperà all’organizzazione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani, coadiuvando gli operatori nella gestione dell’evento.
Infine tre volontari verranno impiegati nel trasporto scolastico, accompagnando i bambini e i ragazzi che fruiscono del servizio nel tragitto casa-scuola e scuola, in modo da preservare un clima sereno e amichevole all’interno dei mezzi. Inoltre aiuteranno i disabili che frequentano le scuole del Comune, sia per l’accesso ai mezzi di trasporto che nella scuola. Supporteranno gli operatori professionisti in attività anche a domicilio, seguendo i ragazzi con disabilità in attività come i compiti scolastici e l’accompagnamento in particolari momenti o per particolari esigenze.
I criteri di selezione dei giovani per il Servizio Civile terranno conto della motivazione relativamente ai settori di intervento e della competenza, valutata anche sulla base dei percorsi formativi precedentemente intrapresi dai candidati.
Tutte le informazioni e il modulo della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese.

