servizio-civile-nazionaleE’ stato pubblicato il bando per la selezione di 6 giovani volontari da avviare al progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Fiorano Modenese. La domanda di partecipazione, su apposito modulo, deve essere presentata al Comune entro le ore 14.00 di giovedì 30 giugno 2016, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), raccomandata A/R o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Scuola.

E’ disponibile anche un posto come volontario presso il Gruppo Babele di Fiorano, per svolgere attività socio-educative con preadolescenti. In questo caso la domanda deve essere inoltrata alla Caritas diocesana (referente Paolo 059/2133849; serviziocivile@caritas-er.it).

Possono partecipare alla selezione per il Servizio Civile Nazionale giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani; comunitari o extracomunitari regolarmente soggiornanti; che non abbiano riportato condanne penali.

Il Servizio dura 12 mesi, per un totale di 1400 ore. Ai volontari sarà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

In comune a Fiorano Modenese due volontari, tra quelli selezionati, si occuperanno di affiancare i ragazzi che necessitano di sostegno allo studio pre e post scuola, aiutandoli con i compiti; collaboreranno con gli educatori nelle attività del centro giovanile e nella realizzazione di laboratori, sia nel periodo scolastico che nel periodo estivo; contribuiranno attivamente alla programmazione e realizzazione di soggiorni vacanza per ragazzi

Un giovane selezionato sarà invece impegnato in attività con anziani autosufficienti: dall’accompagnamento a visite specialistiche, alla spesa, alla consegna dei pasti o di libri richiesti alla biblioteca. Infine parteciperà all’organizzazione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani, coadiuvando gli operatori nella gestione dell’evento.

Infine tre volontari verranno impiegati nel trasporto scolastico, accompagnando i bambini e i ragazzi che fruiscono del servizio nel tragitto casa-scuola e scuola, in modo da preservare un clima sereno e amichevole all’interno dei mezzi. Inoltre aiuteranno i disabili che frequentano le scuole del Comune, sia per l’accesso ai mezzi di trasporto che nella scuola. Supporteranno gli operatori professionisti in attività anche a domicilio, seguendo i ragazzi con disabilità in attività come i compiti scolastici e l’accompagnamento in particolari momenti o per particolari esigenze.

I criteri di selezione dei giovani per il Servizio Civile terranno conto della motivazione relativamente ai settori di intervento e della competenza, valutata anche sulla base dei percorsi formativi precedentemente intrapresi dai candidati.

Tutte le informazioni e il modulo della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese.