SanEufemiaSabato 25 e domenica 26 giugno torna in città la “Festa di S.Eufemia”, giunta alla sua decima edizione e patrocinata dai Comuni gemellati di Sassuolo e di Irsina.

Ricco il programma, religioso e non solo della manifestazione che prenderà il via alle ore 16 di sabato 25 giugno con la sfilata degli sbandieratori di Saletto (PD) che sfilerà lungo le seguenti vie: piazza della Rosa- via Rocca – piazza Martiri Partigiani- via Battisti – piazza Garibaldi, dove darà luogo ad uno spettacolo/esibizione – via Menotti – via Radici in piano – via vittime 11 Settembre 2001- via Frati strada alta  per poi concludersi nel piazzale della chiesa parrocchiale di Madonna di Sotto dove, indicativamente alle ore 19, arriverà la reliquia di S.Eufemia e dove si svolgerà la S.Messa con benedizione.

Sempre sabato, ma alle ore 20,30 presso la biblioteca comunale N.Cionini, si svolgerà la presentazione del saggio di Costantino Dilillo  “Irsina. Credenze, usanze, tradizioni montepelosane”, con l’introduzione di Nicola Capezzera, con Costantino Dilillo, l’intervento di Gabriele Schenetti e le letture a cura dell’Associazione volontari  “Librarsi”  e di Faustino Stigliani.

Domenica 26 Giugno, poi, si svolgerà il corteo con la banda che, alle ore 9,30, partirà da piazzale Della Rosa e raggiungerà la parrocchia di Madonna di Sotto attraverso questo itinerario: via Rocca, piazza Martiri Partigiani, via Battisti, piazza Garibaldi, via Menotti, via Radici in piano, via Vittime 11 settembre, via Frati strada alta e piazzale della Chiesa.

Al termine della S.Messa, indicativamente alle ore 11, si svolgerà la Solenne Processione con il corteo che partirà dal piazzale della chiesa di Madonna di Sotto per proseguire su via Frati Strada Alta, via Bottego, via Radici in piano, via Vittime 11 Settembre e terminare nuovamente nel piazzale della Chiesa