Transmec-CampogallianoSono in sciopero oggi e manifestano davanti ai cancelli della Transmec di Campogalliano (foto) i 51 lavoratori dell’appalto magazzino e logistica affidato alla Net Logistic Soc. Coop aderente al consorzio Carisma.
Lo sciopero è stato deciso dalla Filt/Cgil, dalla Rsa e dai lavoratori contro la decisione del consorzio Carisma di dichiarare 18 esuberi con l’apertura della procedura di mobilità, motivandolo con il calo delle attività e delle commesse.
La Filt/Cgil, la Rsa Filt/Cgil e i lavoratori contestano la soluzione della sola riduzione dei costi del personale, anche perché all’interno dello stesso appalto continuano ad essere svolte consistenti ore di straordinario.
“Serve una redistribuzione dell’orario di lavoro tra tutti i lavoratori dell’appalto Transmec – afferma Giulia Grandi segretario della Filt/Cgil – chiediamo la immediata riapertura del tavolo di confronto con le aziende (Transmec, Consorzio Carisma e Net Logistic) per trovare soluzioni condivise che diano le massime garanzie ai lavoratori.
Chiediamo il coinvolgimento anche di Transmec per garantire la continuità occupazionale come nel 2012 quando, a seguito del fallimento dell’allora consorzio appaltatore, fu siglato un accordo con i lavoratori e il sindacato”.