laureati-universitaMercoledì 29 giugno, presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, in via Filippo Re 6, si laureeranno i primi trentatré studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (SFP), alla presenza del Rettore Francesco Ubertini che si congratulerà con i “nuovi insegnanti”.

Si tratta della prima sessione estiva di lauree SFP, un momento molto significativo che accumunerà tutte le sedi italiane del corso magistrale di nuovo ordinamento per la preparazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. La laurea – che conferisce anche due abilitazioni all’insegnamento, nei livelli scolastici dedicati agli alunni dai 3 agli 11 anni – costituisce un punto di arrivo di grande rilievo sociale e politico-culturale, in vista del progressivo rinnovamento della scuola del primo ciclo.

“I nuovi insegnanti laureati, in base al DM 249/2010 – spiega la prof. Ira Vannini, Coordinatrice del Corso di Scienze della Formazione Primaria SFP – hanno attraversato con grande serietà un curricolo formativo molto impegnativo. Grazie agli insegnamenti teorici, alle attività laboratoriali e a 600 ore di tirocinio, gli insegnanti hanno costruito competenze professionali di alto livello, nell’ambito dell’insegnamento scolastico. È molto importante, oggi, acquisire abilità educative e didattiche adeguate, per costruire innovazione dentro le classi e negli istituti scolastici, promuovendo qualità ed equità nei risultati di apprendimento dei bambini e delle bambine”.