Domenica 3 luglio, dopo il grande successo dell’escursione notturna dall’Ecoparco di Vezzano ai Vulcani di fango di Viano, nuovo appuntamento di Vezzano la tua valle con la “Giornata del Creato al Monte Duro”: escursione sul crinale del Monte dove sarà officiata una funzione religiosa e descritto l’ambiente naturale recuperando ed attualizzando una vecchia tradizione locale.

Il ritrovo è alle ore 16.00 presso il sagrato della Chiesa di Montalto da dove si proseguirà in auto verso località Villa di Mezzo per lasciare i mezzi vicino al locale lago di pesca sportiva.

Da qui, alle ore 16.30, partirà la camminata che avrà come cornice naturale il suggestivo sito di importanza europea del Monte Duro, compreso anche nella zona MaB Unesco ufficialmente riconosciuta lo scorso anno.

Alle ore 18.00 sul crinale del Monte sarà officiata la tradizionale Messa dedicata alla Custodia del Creato al termine della quale i partecipanti rientreranno a Villa di Mezzo dove ci si potrà ristorare con un rinfresco offerto dell’Amministrazione Comunale. Per i più piccoli saranno organizzati giochi naturalistici a cura delle Guardie Ambientali di Pro Natura ed una mostra di reperti naturalistici della zona.

L’evento, che rientra nel programma di turismo escursionistico del Comune di Vezzano sul Crostolo Vezzano la tua valle, è promosso dal Tavolo di Coordinamento per la Custodia del Creato in collaborazione con la sezione reggiana della Federazione Nazionale Pro Natura ed del Corpo Forestale dello Stato.

Anche questa camminata è caratterizzata dalla facilità del tragitto che la rende accessibile a nuclei familiari e sarà guidata dall’Arch. Giuliano Cervi, operatore naturalistico culturale del CAI e responsabile di Pro Natura.

Per informazioni: Comune di Vezzano 0522/601911-33, s.riva@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.