Intitolazione-LamaMartedì 5 luglio si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova aula formazione della Cgil di Modena che sarà intitolata a Luciano Lama, il segretario nazionale della Cgil dal 1970 al 1986.
L’evento a cui partecipano anche le figlie di Luciano Lama, Rossella e Claudia, i fratelli Lamberto e Luisa e la nipote Laura, è previsto per le ore 10.30 presso la nuova aula di formazione di delegati e funzionari sindacali, collocata al nono piano di piazza Cittadella 36.
E’ prevista l’introduzione di Aurora Ferrari della Flc/Cgil, gli interventi di Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena, Valter Bielli presidente dell’Associazione nazionale “Luciano Lama” e Vincenzo Colla segretario Cgil Emilia-Romagna.

La scelta di dedicare la nuova aula formazione a Luciano Lama coincide con il ventennale della morte del grande dirigente sindacale. Nel manifesto pubblicitario è stata scelta la foto di una delle visite a Modena di Luciano Lama: qui è nelle ore immediatamente successive all’eccidio delle Fonderie del 9 gennaio 1950 insieme a Giuseppe Di Vittorio.
Nel suo intervento, il professore Valter Bielli ne rievocherà la figura e la storia sindacale.

L’attività di formazione della Cgil di Modena è tra le più importanti nel panorama sindacale italiano. Negli ultimi 5 anni hanno partecipato a corsi di formazione confederale oltre 1.000 delegati e 150 funzionari. Oltre ai corsi di base, particolare rilievo hanno le numerose edizioni dei progetti formativi Spartaco (delegati di sito) e Prometeo (delegati dei diritti individuali/tutela previdenziale) e le diverse edizioni del master di aggiornamento giuridico per funzionari.