lavori-campo-s-micheleHanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del campo da calcio di S.Michele: un’operazione che ha il costo di €300.000 e che restituirà a S.Michele una struttura all’avanguardia e di ultimissima generazione, senza alcuna spesa da parte dell’Amministrazione comunale.

Come si ricorderà, il campo fu realizzato 12 anni fa e per diverso tempo fu utilizzato grazie a proroghe, concesse dalla Federazione, perché col manto logoro e non più omologabile anche a causa della mancanza dei parametri minimi di sicurezza.

Una struttura che viene utilizzata puntualmente da circa  250 bambini e ragazzi di ogni età, viene calcata da circa 300 persone, compresi gli allenatori, senza la quale erano costretti a migrare in strutture messe a disposizione da comuni vicini, così come ha fatto la Sanmichelese  negli ultimi campionati d’Eccellenza.

Al termine dell’intervento, entro i primi giorni del mese di Settembre in tempo per l’inizio della stagione 2016/2017, sarà completamente rinnovato il manto erboso artificiale del campo da gioco esistente, ormai vetusto e non più omologabile, dotando il centro sportivo di un nuovo tappeto in erba artificiale, regolamentare ed omologato per consentire ai ragazzi di riprendere gli allenamenti ed anche alla prima squadra della Sanmichelese di disputare le partite casalinghe del prossimo campionato di “eccellenza”.

In particolare, il progetto, riguarderà la sostituzione del manto erboso artificiale del campo da gioco, la messa a norma dell’ampiezza laterale del “campo per destinazione”, l’inserimento delle protezioni assorbenti l’urto e l’esecuzione di tutte le opere complementari ed accessorie.

Nel progetto le dimensioni perimetrali resteranno immutate rispetto alle attuali, mentre il rettangolo di gioco, con le tolleranze ammesse del 4%, verrà ridotto a 60 x 98,50 metri per consentire l’allargamento del “campo per destinazione” sui lati corti al minimo normativo di 3,5 metri.

I lavori saranno eseguiti secondo quanto previsto dalla regola tecnica ai sensi del regolamento FIGC “LND Standard” per la realizzazione dei campi di calcio in “erba artificiale” di ultima generazione, approvato dalla C.I.S.E.A. in data 28/11/2013 secondo il quale verrà richiesta l’omologazione del campo da gioco.

Il nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione sarà realizzato con prodotti di intaso avente i requisiti tecnici di base richiesti dal regolamento.

“Si tratta – commenta il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – del secondo intervento realizzato grazie a fondi che non intaccano il Bilancio del Comune di Sassuolo: dopo il rifacimento a nuovo di via Cavallotti, grazie all’intervento dell’Ingegner Franco Stefani di System, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena riusciremo a dotare nuovamente la frazione di San Michele di una struttura funzionale e, al tempo stesso, indispensabile per 300 bambini e ragazzi che quotidianamente praticano sport e anche per la prima squadra”.