pediatria-ASMNMartedì 12 luglio presso la SC di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova è avvenuta la consegna dei 1000 libri ai reparti del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico e Pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia alla presenza  del Direttore del Dipartimento  Dott. Sergio Amarri e della socia del Conad di Albinea Manuela Penserini.

L’iniziativa si è svolta dal 29 marzo al 22 maggio come variante aggiuntiva al progetto di Conad “Scrittori di classe 2”: ogni 15 euro di spesa 1 bollino e ogni 8 bollini un libro donato a favore dei reparti prescelti.

Scrittori di Classe 2: otto nuovi volumi, centinaia di giovani autori

Un’edizione che ha visto 12.942 classi iscritte, per un totale di 5.622 classi entrate in graduatoria (+15,3 per cento rispetto alla prima edizione) e 5.854 racconti pubblicati (+18,1 per cento rispetto al 2014): l’Emilia-Romagna si conferma la regione più attiva (14,8 per cento dei racconti), seguita dal Lazio (11,8 per cento) e dalla Lombardia (10,7 per cento). Numeri che confermano la grande attenzione verso un progetto capace di stimolare la creatività in maniera originale e il lavoro di squadra, entrato a pieno titolo nella didattica scolastica, come dimostrano i numerosi riscontri positivi ricevuti da parte di insegnanti, genitori e alunni che hanno partecipato al concorso.

L’iniziativa è parte integrante di Insieme per la scuola, il progetto a cui Conad ha dato vita per dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che, nelle prime quattro edizioni, ha superato i 13 milioni di euro e i 70 mila premi consegnati.

Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Roberto Piumini e Guido Sgardoli per le scuole elementari; Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini e Luisa Mattia per le scuole medie, questi gli otto autori che hanno preso parte al progetto, fornendo altrettanti incipit da sviluppare su diverse tematiche: amicizia, ambiente, musica, paura, viaggio, sport, intercultura e diversità, argomenti selezionati in base ad un sondaggio realizzato tra 1.500 insegnanti.

Le classi, una volta scelto l’incipit preferito, sotto la guida e il coordinamento dell’insegnante, hanno elaborato un racconto arricchito di alcune illustrazioni (da una a tre) e caricato il materiale sul sito del concorso.

Scrittori di Classe è un progetto nato per promuovere in maniera originale la lettura e la scrittura tra i più giovani e stimolare il consumo di cultura. Una spinta sempre più necessaria in un contesto in cui il 18,5 per cento della popolazione non svolge nessuna attività culturale, percentuale che sale al 28,2 per cento nel Sud (fonte: Istat).

“Vorrei ringraziare i clienti Conad che per il secondo anno ci hanno dato fiducia e ci permettono di portare a termine con successo questa importante iniziativa di solidarietà” afferma Manuela Penserini, socia del Conad di Albinea. E continua: ”Scrittori di classe si rivolge proprio alla scuola, crediamo infatti che sia fondamentale investire sulla cultura, la formazione e l’educazione dei ragazzi. Inoltre tutta la stima va al personale ospedaliero che ogni giorno è in prima linea per i nostri giovani”

“Accogliamo con gratitudine la donazione di Conad che da sempre mostra attenzione verso i piccoli pazienti che devono sottoporsi a cure ospedaliere” dice il Dott. Sergio Amarri, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria.

I reparti cui sono destinati i libri donati sono

  • STRUTTURA COMPLESSA PEDIATRIA
  • STRUTTURA COMPLESSA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
  • STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI GENETICA CLINICA
  • UNITA’ DI RIABILITAZIONE DELLE GRAVI DISABILITA’ INFANTILI  DELL’ETA’ EVOLUTIVA
  • STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA