fiera-S-LazzaroLa città diventa un palcoscenico: San Lazzaro, da domani giovedì 28 fino a domenica 31 luglio, accende le luci, gli amplificatori e le griglie! Infatti quest’anno si celebra il centoottantaseiesimo compleanno della Fiera con spettacoli, musica, cucina di qualità e divertimento per ogni età.

Quattro sere di Festa nei punti nevralgici di San Lazzaro: il rigenerato Parco 2 agosto che accoglierà concerti e spettacoli; il Parco della Resistenza, fresco di riqualificazione, dedicato al rock&roll del Jamboree; la corte del Comune, con le sue atmosfere intime per ospitare la musica più ricercata; la centrale piazza Bracci dedicata ai concerti al tramonto ed al ristoro di qualità; Piazza Marco Biagi attrezzata per i più piccini: laboratori teatrali, giochi di una volta: socializzanti ed educativi.

“Innovazione e Tradizione è il binomio perfetto che abbiamo voluto sperimentare: Siamo proiettati sul Futuro, sulle nuove forme musicali e gastronomiche ma vogliamo portare con noi il meglio del nostro Passato. La Musica in particolare è il filo conduttore di un viaggio nel tempo e nello spazio: in Piazza Bracci, dalla Filuzzi al Jazz passando per gli anni 50, nella Corte attraverseremo l’America latina dal tango alla Bossanova e nel Palco Centrale avremo artisti di altissimo livello che attingono dalla tradizione per creare percorsi musicali assolutamente originali.

E’ importante che la città diventi punto di incontro e condivisione: il programma parla a diverse generazioni e molteplici sensibilità. Invito tutti a consultare il programma completo sul sito web o sulle pagine social del Comune di San Lazzaro”, dice il sindaco Isabella Conti.

Anche quest’anno l’obiettivo è quello di coinvolgere un vasto pubblico con gusti musicali differenti, proponendo artisti capaci di intrattenere e allo stesso tempo di alimentare la voglia di conoscere ed esplorare nuovi orizzonti musicali. I Sacri Cuori e Carla Lippis, i Perturbazione con Andrea Mirò, Matthew Lee ed Enrico Ruggeri saranno ospiti in un Parco 2 Agosto che è diventato cornice d’eccezione già a partire dal Summertime Festival per accompagnare il pubblico in un percorso musicale di alto livello. Nicola “Ballo”  Balestri, che si è dedicato alla selezione musicale: “Per i più curiosi, la selezione della Corte del Comune: uscirete di lì con nuove suggestioni, nuove conoscenze e voglia di approfondire l’esperienza fatta: Banda Rei, Sestetto Redobles, Trio Lumiere e Bobo Rondelli vi proporranno un percorso che va perfino oltre le note. Più che a semplici concerti, in questa edizione della Fiera di San Lazzaro, assisteremo a “storie in musica.” continua Ballo: “Ci vediamo alla Parata di Inaugurazione – con gli Psycodrummers – che partirà dal Parco della Resistenza…Venite pettinati che a spettinarvi ci pensiamo noi!”

“La Fiera è un must- dice Tommy Ruggero di Banda Rei- ogni anno un cartellone ricco ed eterogeneo condito da una risposta di pubblico clamorosa, è un grande onore partecipare oltre che un piacere”.

 

Fiera è anche cibo di qualità: piazza Bracci diventerà un grande ristoro all’aperto con un percorso che unisce i sapori dal mondo “Ci saranno quattro stand con altrettante proposte: dal classico Bbq con gli hambuger di pesce, dai tacos messicani alla nostra tradizione emiliana. Il tutto con grande attenzione all’atmosfera: abbiamo voluto ricreare con l’illuminazione e gli arredi un ambiente caldo e un po’ vintage” spiega Riccardo Vastola che ha trasferito il suo ristorante “Ruggine” nella piazza di San Lazzaro per i quattro giorni della Fiera.

Nel Cortile Comunale l’offerta gastronomica si arrichisce anche di presenze locali: Verdura e Ranzani 13 – nella sua versione sanlazzarese si chiamerà “Storie di Pinte” – vi aspettano, insieme a tanti altri!