Eugenio-FinardiC’è grande attesa per il concerto che Eugenio Finardi terrà venerdì 5 agosto alle ore 21.30 nella cornice della Centrale Enel di Ligonchio (Ventasso, Reggio Emilia). Lo spettacolo ad ingresso gratuito è organizzato dal Comune di Ventasso ed Enel  in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Il cantautore guru degli indipendenti, simbolo della libertà artistica più totale, torna sul palco in tutta Italia con uno spettacolo completamente nuovo dal titolo “40 anni di musica ribelle”, a 40 anni dall’uscita di Sugo, il disco del 1976 che lo ha portato al successo e in cui sono contenuti, oltre alla sua canzone-manifesto “Musica Ribelle”, alcuni tra i brani più rappresentativi della sua carriera, come “La Radio”, “Voglio” e “Oggi ho imparato a volare”.

Grato al suo pubblico per il feeling crescente che si crea ad ogni spettacolo, Eugenio Finardi proporrà i suoi più grandi successi e per la prima volta buona parte della scaletta dell’album Sugo, utilizzando gli arrangiamenti e ove possibile anche gli strumenti originali degli anni ‘70, regalando al pubblico riflessioni inedite sulla nascita dei brani, sul metodo di lavoro completamente diverso 40 anni fa rispetto ad oggi.

Alla domanda sul come nacque l’idea di una canzone ormai ‘eterna’ come Musica Ribelle, Eugenio Finardi risponde: “Volevo che Musica Ribelle fosse un pezzo utile e travolgente, che trasmettesse tutta la grinta e la potenza del rock ma anche con tutte le caratteristiche della musica italiana: tonalità maggiore, melodia accattivante, perfino i mandolini, anche se elettrici e amplificati da un Marshall 200 watt. C’é addirittura un suono di synth suonato da Fariselli (degli Area) che riproduce le basse di una cornamusa sarda!”

Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare: www.comune.ventasso.re.it, www.ligonchio.net, oppure il numero telefonico: 328 1003455.

***

Si inaugura venerdì 5 agosto alle ore 17.30 il ciclo di serate letterarie organizzate da Proloco di Ligonchio e amici dell’Atelier “Di onda in onda”, in collaborazione con il Comune di Ventasso.

“L’eleganza interiore” è il titolo del libro a cura di Emanuele Burrafato e della ballerina ligonchiese Luciana Savignano che verrà presentato nel giardino antistante la sede del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, in via Enzo Bagnoli, 30 – 42039, Ligonchio (Reggio Emilia).

“Per Ligonchio – dichiara Marika Nuccini, assessore Scuola e cultura Comune di Ventasso, che sarà presente all’iniziativa –  è un vero piacere ospitare un’ artista di fama internazionale che però non dimentica le proprie origini e continua a vivere il paese e i paesani in modo spontaneo e autentico. ‘L’eleganza interiore’ riportata dal titolo del libro non caratterizza la Savignano solo come ballerina ma anche e soprattutto come persona. Lingochio la accoglie con gioia e sincero affetto”.

***

Prosegue sempre venerdì 5 agosto nell’Aia “d’Paris” di Vallisnera (Ventasso, Reggio Emilia) la rassegna dei concerti “Al chiaro di luna” per l’estate 2016, sotto la direzione artistica di Davide Burani e Giovanni Mareggini. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21.00.

“Fragrancia de tango”, è il titolo della serata allietata dal duo di fisarmoniche “Duo dissonAnce” di Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.

L’iniziativa, in sinergia con il Comune di Ventasso, è organizzata dall’Unione montana dei comuni dell’Appennino Reggiano e dal Comune di Viano, in collaborazione con l’associazione Cantieri d’arte.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la chiesa parrocchiale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Iat Appennino reggiano al numero telefonico 0522810430 oppure all’indirizzo email iat@appenninoreggiano.it