Torna al parco Ferrari “Un mondo a 4 zampe”, la grande festa aperta a tutti i cittadini per promuovere le adozioni degli ospiti del canile intercomunale di Modena. L’iniziativa si svolgerà domenica 4 settembre, dalle 15.30 alle 19, nella zona del chiosco. A curare l’organizzazione, i componenti del Gruppo Argo, volontari al canile, in collaborazione con l’Ufficio diritti animali del Comune e Caleidos, la cooperativa sociale che gestisce la struttura.

“Un mondo a 4 zampe”, giunto alla 6ª edizione, si propone l’obiettivo di sensibilizzare le persone verso l’adozione dei cani dal canile ma è anche l’occasione di riunire ex-ospiti del canile che hanno trovato una famiglia. Infatti, come spiegano gli organizzatori, “il cane potrà essere cucciolo, adulto o vecchietto, di grande o piccola taglia, di razza o meticcio, ma sarà sempre in grado di regalare momenti di grande gioia e costruire legami davvero indissolubili se glielo permettiamo”.

Il programma della festa prevede, alle 16, la presentazione di alcuni ospiti del canile; alle 17 la tradizionale e amatissima sfilata cane-padrone, con diverse categorie in concorso e premi per tutti (iscrizioni direttamente sul posto); alle 18 ci sarà la premiazione del concorso fotografico canino “Scatti bestiali-Amicizia a 6 zampe”.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 11 settembre 2016.

***

Sempre domenica si rinnova  il tradizionale appuntamento con il “merché di zavai” di Paganine. Il mercatino del riuso e del riciclo, che si tiene ogni prima domenica del mese, si svolge nel borgo antico, tra Portile e via Gherbella, dal mattino alle 8 fino alle 18.

Nel mercatino del riuso e del riciclo si possono trovare gli oggetti dimenticati in soffitta ma che non si vuole buttare, le cose che non si usano più ma possono servire a qualcun altro, magari qualche pezzo antico.

L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia culturale Le Paganine con il patrocinio del Quartiere 3.