E’ Claudio Vagnini il nuovo direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara designato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna. Vagnini, attualmente direttore del distretto sanitario di Carpi (Modena), andrà a ricoprire il nuovo incarico dal 1° ottobre prossimo.

“Farà molto bene,- commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi- ha tutta l’esperienza necessaria per ricoprire questo ruolo”.

I principali obiettivi della nuova direzione, così come indicato nel programma di mandato della Giunta regionale, comprendono: il riordino dell’assistenza ospedaliera, il consolidamento delle cure primarie, lo sviluppo delle Case della salute, l’integrazione ospedale-territorio, la riduzione delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie e l’attività di prevenzione e promozione della salute.

Nato nel 1957, Vagnini è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna dove ha conseguito anche la specializzazione in Igiene e Sanità pubblica. Si è formato in organizzazione e gestione  dei distretti sanitari e in management delle aziende sanitarie presso la Luiss di Roma. Nel precedente incarico ha coordinato il lavoro di ripristino delle attività socio-sanitarie nel distretto di Carpi dopo il terremoto del 2012.