iedL’Istituto Europeo di Design (IED) − scuola di eccellenza internazionale nei settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management – sarà nuovamente protagonista a Tecnargilla.

La più importante fiera al mondo per le tecnologie e le forniture per l’industria ceramica e del laterizio, ospiterà infatti i progetti innovativi degli studenti dello IED, che hanno immaginato usi alternativi dei materiali ceramici.

Gli studenti coinvolti nella collaborazione sono quelli del Master di primo livello in Design – Innovation, Strategy and Product e del Master in Interior Design dello IED. I progetti sviluppati convivono armonicamente fra loro e sono il risultato dello studio attento delle proprietà termoisolanti e piezoelettriche della ceramica.

Due sono state le aree tematiche di ricerca degli studenti: il tema ‘Smart Mobility’ e il tema ‘Future Retail’.

Il primo tema è stato sviluppato dagli studenti del Master in Design – Innovation, Strategy and Product per mezzo di un’analisi concreta delle caratteristiche di igiene, sostenibilità, sicurezza, segnaletica e interattività degli spazi pubblici contemporanei e dei mezzi di trasporto pubblico urbani. Il tema ‘Smart Mobility’ ha portato allo sviluppo di sei progetti di arredo, interventi urbani interattivi e accessori per la mobilità personale.

Il secondo tema è stato assegnato agli studenti del Master in Interior Design con l’obiettivo di ripensare gli spazi commerciali futuri attraverso l’utilizzo alternativo della ceramica. Tutto ciò tenendo conto delle attuali tendenze del settore, come la riduzione degli spazi (abitativi, commerciali), l’interattività con il retail online pre acquisto, la necessità dello sviluppo sostenibile di strutture temporanee e a basso consumo energetico. Il tema ‘Future Retail’ si è concretizzato in spazi di conservazione per cibi freschi a zero consumo energetico.
NOMI STUDENTI
INTERIOR DESIGN

1) Ceramic Skin – Students: Natasya Handajuwana, Joy Tchamitchian, Shivang Malhotra, Lia Lasareishvili
2) MultiCOOL – Students: Natasya Handajuwana, Joy Tchamitchian, Shivang Malhotra, Lia Lasareishvili

PRODUCT DESIGN

1) Smart Pavement – Luciana Aguiar Borges, Sebastian Owczarek
2) Light Up! Rail – Mattia Rigoni
3) Island Bus Stop – Marco Bonanni, Sebastian Owczarek
4) E-YE – Guglielmo Urso
5) Mistica – Miraida Rodriguez Muñiz
6) White Transport – Mattia Rigoni, Marco Bonanni

DOCENTE RESPONSABILE
Diana Larisa Rosioru.
Laureata in Disegno Industriale, ha conseguito un Master in Interior Design nel 2012 presso lo IED, specializzandosi nel design strategico e comunicazione della strategia. Lavora come freelancer in vari settori e assiste progetti di ricerca e sviluppo IED, trasmettendo agli studenti la metodologia progettuale e le competenze nella comunicazione del progetto.

 

MASTER COIVOLTI
INTERIOR DESIGN
COORDINATO DA: Giorgio Grandi.
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e Master in Design & Ricerca Bionica al CRIED IED Milano. Architetto e interior designer, è titolare dal 1997 di GGAStudio, in Milano, con cui si occupa di Architettura di Interni e di Interior Design (Wellness, Hospitality e Food). Contractworld Special Award 2001, lo studio è autore del progetto Tisana SPA_Arlate (Best Country SPA 2011 e Best Medical SPA in the World 2012): CONDE NAST Johansens’ Best Luxury SPA in the world.
Linkedin: http://it.linkedin.com/in/giorgiograndi
Sito Web: www.ggastudio.com

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN
COORDINATO DA: Federico Chicco Ferretti.
Principal di Continuum Milano, uno degli studi leader mondiali nella consulenza sull’innovazione nel campo del design. In oltre 15 anni di esperienza maturata con Continuum, Frog, uno : uno e Mattel si è distinto nell’ideazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per numerosi clienti internazionali come: Allsteel, Moleskine, BIC, GM, Motorola, NEC, 3M, Pirelli, Guzzini, Sennheiser, Samsung and Haier. Diplomato in Product Design allo IED, insegna e coordina il Professional Master in Product Design.

 

Istituto Europeo di Design

Scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro.